ANNO 14 n° 88
Quarta mostra mercato dei prodotti agroalimentari di qualitą della Tuscia
Dal 22 al 24 agosto nel centro storico di Bolsena
22/08/2014 - 13:47

 

BOLSENA - Un appuntamento imperdibile per Agosto è la mostra mercato dei prodotti agroalimentari di qualità della Tuscia. Un appuntamento oramai divenuto tra le più importanti manifestazione enogastronomiche del Lazio e non solo.

La mostra Di Tuscia un po' sarà allestita nel centro storico della città del lago dove espositori provenienti da ogni angolo della Tuscia, presenteranno le eccellenze della loro produzione e sarà possibile degustare, mangiare ed acquistare prodotti agroalimentari di qualità

Cooperative e aziende agricole, ma anche contadini, ortolani, norcini, mielai, conservieri, casari tartufai, oliandoli, tutti insieme daranno luogo ad una occasione unica per scoprire le numerose e pregiate specialità locali.

 

Per tutto il periodo della mostra si proporranno aperitivi ai fiori di sambuco e confetture , pane a pasta acida cotto al forno a legna, salumi di maiale e cinghiale , pasta trafilata in bronzo, porchetta, lumache, dolci tipici , liquori.

 

La Strada delle cantine di Corso Cavour, ci permetterà poi, di degustare attraverso un percorso enoico con tickets, calice e tracolla i migliori vini del territorio come Falesco di Montecchio, Pacchiarotti di Grotte di Castro, Villa Corano di Pitigliano, le grappe di Falesco, Madonna delle Macchie di Castiglione inTeverina, Villa Puri di Bolsena e Tenuta Santa Croce di Orvieto.

' Tra Cantine, cortili e palazzi '. E' un nuovo e avvincente percorso con visite guidate ( info : 333.9143348 ) che ci parla non solo di vini, di botti , damigiane e panatelle ma anche di natura e storia con tracce importanti della conformazione del nostro territorio formatosi durante le eruzioni vulcaniche e che conserva ancora nelle grotte i suoi primordiali segreti: la formazione del nostro territorio.

Per tutte le vie del centro storico alcuni contadini ed artigiani si esibiranno nelle antiche arti di confezionare ceste, costruire attrezzi da lavoro, fabbricare il sapone.






Facebook Twitter Rss