ANNO 14 n° 110
Quattro aziende viterbesi
a Ecomondo di Rimini
La fiera internazionale della Green Economy dal 5 all'8 novembre
31/10/2014 - 00:16

VITERBO – Da mercoledì 5 a sabato 8 novembre 2014, Rimini Fiera alzerà il sipario sul 18° Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a cui parteciperanno anche quattro aziende viterbesi. Si tratta della Primaprint di Viterbo, Veteres, G.s.a e P.s.a, tutte e tre di Civita Castellana.

Oltre ad Ecomondo, i sedici padiglioni saranno interamente occupati grazie alla contemporaneità di altre importanti manifestazioni dedicate all’ambiente. Si svolgeranno infatti anche Key Energy (fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile), Key Wind (Salone dell’energia del vento), Cooparambiente (salone del sistema cooperativo legato all’ambiente), H2R - Mobility for Sustainability e Condominio Eco.

Nei padiglioni del quartiere fieristico oltre mille aziende che rappresentano l’eccellenza internazionale della green economy, con la partecipazione di tutti i promotori della sostenibilità ambientale.

Nelle prime due giornate si terranno gli Stati Generali della Green Economy. Ad aprirli sarà Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tema conduttore: ''Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana''.

Organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e col Ministero dello Sviluppo Economico, i lavori accentreranno i contenuti sviluppati nel corso dell’anno con il contributo di 67 associazioni di imprese impegnate nel settore ambientale. Sono previsti gli interventi anche del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Il programma aggiornato è disponibile sul sito www.statigenerali.org

A Rimini Fiera, nelle quattro giornate sono attesi oltre 90mila operatori da tutto il mondo, in particolare dell’area Euro-Mediterranea nella quale la manifestazione ha assunto un ruolo guida, diventando non solo la piattaforma tecnologica di riferimento sull’economia del futuro, con particolare attenzione alle principali strategie europee ed internazionali sull’ecoinnovazione e la trasformazione dei rifiuti in risorsa, ma anche hub qualificato di formazione e informazione.

Piattaforme internazionali di start-up, green jobs, trasporto sostenibile e veicoli ecologici, innovation tecnology, eco design industriale… Il settore ambientale è in continua evoluzione e solo Ecomondo, la manifestazione espositiva leader del comparto, può raccoglierne le novità e presentarle in maniera organica.

''Abbiamo prodotto uno sforzo straordinario – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – per innalzare il profilo internazionale della manifestazione. Ci siamo concentrati sui paesi emergenti per il business delle imprese e più in generale tutta la manifestazione è sviluppata intorno al bisogno concreto e attuale delle aziende, rendendo disponibili strumenti di business e di sviluppo, indicando percorsi e favorendo nuove relazioni''.




Facebook Twitter Rss