ANNO 14 n° 110
Record di partecipanti per l'Estate ragazzi
Luzi: ''Impegno che il Comune vuole continuare a mantenere''
25/07/2014 - 12:52

CASTIGLIONE IN TEVERINA - Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Castiglione in Teverina è riuscita ad allestire un ricco programma di iniziative estive dedicate ai ragazzi. “Sono ormai diversi anni - spiega l’assessore Emiliano Corsi - che dalla chiusura delle scuole ci adoperiamo per far in modo di offrire alle famiglie ed ai ragazzi delle opportunità, per passare le vacanze estive in modo costruttivo, sicuro e divertente anche all’interno del proprio paese. Siamo partiti pochi giorni dopo la chiusura delle scuole con degli incontri organizzati dalla Biblioteca comunale, dove i ragazzi si sono alternati fra teatro, laboratori artistici, lezioni sulla costituzione e lettura espressiva. Lodevole per questa iniziativa è stato l’apporto volontario di alcuni genitori.”

Terminato il periodo di attività in biblioteca si è subito partiti con i Campi Solari che sono tuttora in corso. La durata è di tre settimane e si svolgono all’interno del complesso sportivo comunale Masseto, che prevede piscina, campo da calcetto tennis e beach volley. In questi 20 giorni più di 60 ragazzi, dalle 9 alle 18, vengono seguiti nelle varie attività da un gruppo di animatori professionisti.

Dopo una breve pausa i primi di Agosto, anche in coincidenza della Festa del Vino che si svolgerà dal 6 al 10, i campi estivi riprenderanno il 18 Agosto fino alla fine del mese. A tenere banco sarà il Grest, iniziativa della Parrocchia con la collaborazione dell’ Amministrazione comunale e di alcuni volontari.

''Da rimarcare il record d’iscrizioni – continua Corsi - dovuto in particolare alle quote bassissime a carico delle famiglie, grazie al cospicuo contributo economico dell’Amministrazione e al fatto che in tempi di crisi sono sempre più le famiglie che devono rinunciare alle vacanze estive''.

''Riteniamo che quello dell’Estate Ragazzi sia un servizio importante ed è sicuramente per Castiglione un fiore all’occhiello che nessun comune del circondario riesce ad offrire - afferma il sindaco Mirco Luzi – per il comune rappresenta un impegno economico significativo e difficile da mantenere in tempi dove i bilanci dei comuni sono sempre più in difficoltà, ma rappresenta – conclude Luzi - una decisa volontà dell’amministrazione comunale nel proseguire ad investire nei ragazzi e nella qualità della vita nel nostro paese''.






Facebook Twitter Rss