ANNO 14 n° 110
''Regie positive'', sabato ultimo appuntamentop della rassegna dell'Arlaf
Appuntamento al cinema Lux
29/10/2014 - 17:20

VITERBO - Ultimo appuntamento della seconda edizione di Regie positive, rassegna su cinema, affido familiare e tematiche sociali organizzata dalla onlus Arlaf 'Giusi Speciale'.

Sabato 1° novembre 2014 al cinema Lux di Viterbo (ore 10.30, ingresso libero) in programma la proiezione de La città incantata di Hayao Miyazaki, uno dei capolavori del cinema d'animazione mondiale.

La visione del film sarà preceduta dalle testimonianze di alcune famiglie affidatarie e dal saluto di Fabrizio Fersini, assessore alle politiche sociali del Comune di Viterbo.

Vincitore di un Orso d'Oro e di un Oscar, La città incantata è forse il lavoro di Miyazaki che ha più messo d'accordo tutti, dai fan agli amanti occasionali del lavoro del regista giapponese.

Il film sintetizza con un linguaggio sempre più ricco i temi cari sin dagli inizi di carriera al regista, calandoli in un contesto totalmente fiabesco e allegorico. Il lato visionario si scatena grazie alla molteplicità di forme assunte dai diversi spiriti che abitano le terme di Yu-baba, le musiche di Hisaishi Joe sono tra le più struggenti mai ascoltate e la narrazione coniuga in maniera esemplare le esigenze di entertainment - travolgente il dinamismo delle sequenze di azione, come quella di Haku inseguito dagli omini di carta animati - e i momenti più intimisti, in cui Chihiro trova il tempo di riflettere sulla sua condizione e di comunicare empaticamente con il pubblico, aiutandolo a comprendere l'universalità del messaggio del film. Ogni dettaglio dello sfondo o personaggio apparentemente minore assume vita e senso propri, nel décadrage meticoloso di uno scenario corale che si ramifica per poi ricongiungersi, ritrovando il f ilo proprio quando sembrava prevalere un nuovo spunto.

Regie Positive ha il supporto di Banca di Viterbo e Pasquali Assicurazioni ed è organizzata in collaborazione con Libera e Tuscia Film Fest e con il patrocinio del Comune di Viterbo.






Facebook Twitter Rss