ANNO 14 n° 109
''Revoca incarico comandante polizia''
Storace interroga Zingaretti
31/08/2014 - 15:39

VITERBO - Il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio e capogruppo de La Destra, Francesco Storace, ha presentato un' interrogazione al presidente della Regione Nicola Zingaretti per sapere se

ritiene opportuno chiedere alla amministrazione comunale di Civita Castellana l'immediata revoca della delibera 212 del 31 luglio 2014 in cui si conferisce l'incarico di Comandante della Polizia Locale al rag. Giuliano Latini per mancanza di requisiti previsti dalla legge vigente. Il Consiglio di Stato Sez. V, con sentenza n. 4663 del 4/09/2000- si legge nell'interrogazione presentata da Storace- ha sostenuto l'autonomia del corpo di Polizia Municipale dalle altre strutture burocratiche dell'ente ed ha ritenuto che lo stesso non possa essere posto alle dipendenze di un dirigente amministrativo che non abbia lo status di appartenente ai ruoli. Per cui, concordemente all'avviso espresso dal Dipartimento di P.S. con nota n. 557/PAS/14681. 12982(10)1 del 6 agosto 2014, il dipendente nominato responsabile del servizio di polizia municipale deve appartenere all'area vigilanza oltre, naturalmente, essere in possesso della particolare qualificazione professionale richiesta per lo svolgimento delle funzioni medesime, requisiti indispensabili anche per l'attribuzione della qualità di agente di P.S. oltre quelli previsti dall'art. 5 della Legge 65/86.

Il Comandante della Polizia Municipale di Civita Castellana, Dr.ssa Montanari- si legge ancora- vincitrice di concorso nel 2001 per ricoprire la mansione di Comandante ed in possesso di tutti i requisiti per ricoprire la stessa (in possesso della laurea in giurisprudenza) è stata rimossa dall'incarico dall'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Gianluca Angelelli. In data 31 luglio 2014 la giunta comunale approva la delibera n. 212 avente oggetto 'Assegnazione di un diverso profilo professionale a Giuliano Latini dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato'.

Con la delibera n. 212- continua l'interrogazione - si conferisce al dipendente di ruolo rag. Giuliano Latini, funzionario contabile/amministrativo, l'incarico di Responsabile dell'Area VII – Polizia Locale, con riconoscimento della qualifica di Ufficiale di Polizia Locale.

Nella stessa delibera viene specificato 'che lo stesso dipendente in passato ha ricoperto altri incarichi e acquisirà una specifica esperienza attraverso lo svolgimento di apposito corso di formazione regionale. Il sindacato DiCCAP - evidenzia ancora Storace - ha dichiarato in una lettera indirizzata al sindaco di Civita Castellana e al Prefetto di Viterbo che le delibere che hanno riguardato la nomina di Giuliano Latini a Comandante della Polizia Locale sono illegittime in quanto sono contrarie al disposto della Legge 65/86 (Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale) e della L.R. 1/2005 (Norme in materia di Polizia Locale)






Facebook Twitter Rss