ANNO 14 n° 110
Ricettazione, denunciato
47enne di Tarquinia
Deteneva reperti archeologici
28/10/2014 - 15:36

TARQUINIA - I carabinieri della stazione di Tarquinia hanno denunciato un uomo di 47 anni di Tarquinia per possesso di beni di interesse archeologico e ricettazione.

I militari che monitoravano l’uomo da diverso tempo ieri sono intervenuti bloccando l’uomo a bordo della propria autovettura e trovandolo in possesso di un metal detector, una arnese usato per lo scavo e 2 monete di presunta epoca romana.

Alle richieste dei militari circa la provenienza delle monete e al mutismo dell’uomo è seguita una perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire ulteriori 7 monete dello stesso periodo storico e numerosissimi frammenti in bronzo di grande interesse archeologico.

L’uomo è stato quindi accompagnato presso gli Uffici della Stazione Carabinieri di Tarquinia dove è stata formalizzata la denuncia in stato di libertà.

I Reperti archeologici, del valore approssimativo di 5.000,00 euro, insieme al metal detector ed agli attrezzi per lo scavo, sono stati sottoposti a sequestro e sui primi sarà interessato il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per l’accertamento sull’autenticità ed il periodo storico di provenienza.

 






Facebook Twitter Rss