ANNO 14 n° 88
Rifiuti organici,
si parte a novembre
Viterbo Ambiente si sta distribuendo gli appositi contenitori a tutte le famiglie
26/10/2014 - 02:01

VITERBO – Dal primo novembre inizia la raccolta dei rifiuti organici. Procede il percorso della differenziata e si arricchisce di una tappa importante. Non ci sarà solo la raccolta dell'indiffereziata, ma i rifiuti andranno divisi: da una parte l'organico ''umido'' (residui di cucina, scarti di potatura e fogliame) dall'altra il resto dell'indifferenziato (secco). La raccolta sarebbe dovuta partire già a maggio ma per motivi di organizzazione è slittata a novembre. Infatti solo adesso è possibile differenziare grazie alla presenza del compattatore dell'umido. Nel frattempo è partita la distribuzione dei mastelli (i contenitori marroni in cui depositare i rifiuti) e della la biopattumiera da collocare sotto il lavello.

Questa pattumiera areata, utilizzata assieme ad un sacchetto biocompostabile, permette una sensibile diminuzione del peso del rifiuto, riduce considerevolmente gli odori sgradevoli causati dalla fermentazione e rende minima la presenza di percolati. I contenitori verranno direttamente distribuiti casa per casa da personale di Viterbo Ambiente (riconoscibile dal badge identificativo).

Sul sito di Viterbo Ambiente è possibile leggere tutte le informazioni relative alla nuova modalità di raccolta: ormai circa il 30 % dei rifiuti domestico è composto da rifiuti organici: si tratta principalmente di scarti di cucina, sfalci, erbacce (frazione organica o umida) accomunati dalla caratteristica di essere biodegradabili. I rifiuti organici sono riciclati in un apposito impianto di compostaggio e permettono di produrre il 'compost' un prodotto agricolo che viene utilizzato come fertilizzante.

Poi viene spiegata la modalità di raccolta: ''La raccolta dei rifiuti organici - si legge sul sito - funziona con le stesse modalità dell'attuale raccolta differenziata. Si tratta infatti di una modifica parziale dell'attuale sistema, che prevede l'aggiunta di un contenitore dedicato esclusivamente ai rifiuti organici. E' quindi evidente che dal momento in cui inizierà la raccolta differenziata con il 'nuovo sistema', sarà obbligatorio separare i rifiuti indifferenziati dai rifiuti organici. La raccolta separata dell'organico non è prevista per coloro che usufruiscono delle Isole di prossimità''






Facebook Twitter Rss