ANNO 14 n° 89
Rifiuti speciali, sequestrata area
Denunciato noto imprenditore
25/07/2014 - 15:17

BAGNOREGIO - Il personale del comando stazione di Bagnoregio ha segnalato all’Autorità giudiziaria il responsabile legale di una ditta di costruzioni per aver depositato senza alcuna autorizzazione rifiuti provenienti dalla propria attività su di un terreno di proprietà della stessa. L’area è stata sottoposta a sequestro preventivo su disposizione del gip di Viterbo.

Dall’accertamento è emerso che sul terreno sito nel Comune di Bagnoregio in località Cunicchio sono stati versati rifiuti costituiti da terre e rocce da scavo, asfalto e calcinacci derivanti da demolizioni edili e stradali per un totale stimato di circa 320 metri cubi.

L’ impresa non è nuova a tali comportamenti illeciti in quanto già in passato è stata già denunciata all’Autorità giudiziaira per la stessa ipotesi di reato.

Per quanto riguarda le terre e rocce da scavo, a norma di legge possono essere gestite in diversi modi: Sono esclusi dall’applicazione della Legge sui rifiuti quando le stesse vengono riutilizzate nello stesso sito dove sono state prodotte. Rientrano nel novero dei rifiuti nei casi di riutilizzo in sito diverso da quello di produzione e ove non si adempie alle procedure inerenti i sottoprodotti.

Dopo aver effettuato le opportune analisi circa la caratterizzazione dei rifiuti, il sito andrà ripristinato gestendo i rifiuti in siti autorizzati ed a spese del trasgressore.

Il controllo dell’ambiente continua con l’impegno di tutto il personale del Corpo Forestale dello Stato della Provincia di Viterbo con particolare riguardo all’abbandono dei rifiuti.






Facebook Twitter Rss