ANNO 14 n° 107
Ronciglione, sabato
il premio Ettore Petrolini
Alla manifestazione grandi nomi del teatro, della musica e dello spettacolo
20/11/2014 - 16:30

RONCIGLIONE - Sta per culminare il Progetto ''Ronciglione, città petroliniana'', con l'evento principe di questa kermesse del teatro dedicata al prestigioso attore e drammaturgo Ettore Petrolini. Sabato 22 novembre, alle ore 18.00, presso il teatro comunale che porta il nome dell'attore, il Comune di Ronciglione, l'associazione culturale Premio Ettore Petrolini e l'istituzione Progetto teatro di Ronciglione, con il patrocinio della Regione Lazio, presenteranno il ''Primo premio nazionale Ettore Petrolini di Ronciglione'', una manifestazione che dà lustro alla città e che quest'anno, per la prima volta, ha portata nazionale.

 Una serata dedicata alla consegna di importanti riconoscimenti a personaggi illustri del mondo del teatro, della musica e dello spettacolo che si sono distinti sulla scena nazionale: a ricevere il premio intitolato a Petrolini – realizzato per l'occasione dall'artista ronciglionese Stefano Cianti - saranno Anna Maria Calò, il maestro Carlo Merlo, Enrico Vaime, Elena Bonelli, il maestro Fernando De Santis e il maestro Ugo Gregoretti.

 Protagoniste della premiazione saranno anche le scuole del territorio, coinvolte attivamente dall'associazione culturale premio Ettore Petrolini, sulla volontà del Presidente Franco Petrolini, in un concorso in memoria di Ettore Petrolini. L'istituto comprensivo M. Virgili, il Liceo A. Meucci di Ronciglione ed il Liceo Colasanti di Civita Castellana si sono sfidati ''a suon di versetti'' con esercitazioni scolastiche sui celebri versetti maltusiani, con cui Petrolini si dilettava a fare satira. Verranno premiati, per ogni istituto scolastico, i due migliori componimenti, che verranno recitati sul palco e ai quali verrà assegnato un riconoscimento.

 Si decreterà anche il vincitore di questa edizione di ''Bravo Grazie Show'', che sabato 15 novembre ha visto cinque attori emergenti omaggiare il grande Ettore Petrolini con le loro performance comiche di qualità.

 La madrina d'eccezione dell'evento sarà Anna Fendi, la prestigiosa stilista ormai ronciglionese d'adozione, da sempre sostenitrice delle manifestazioni culturali che interessano il territorio. La Fendi – alla quale verrà consegnato un riconoscimento speciale - parteciperà al premio nazionale in doppia veste, da madrina della manifestazione e da ideatrice del premio ''Balcone in Fiore'', evento che dal 2000 impreziosisce, nel vero senso del termine, la città di Ronciglione e al quale verrà dedicato uno spazio particolare durante la serata. Presidente dell'edizione 2014 del Premio Balcone in Fiore è Ugo Gregoretti, anche tra i premiati petroliniani.






Facebook Twitter Rss