ANNO 14 n° 88
Sacerdote suicida
Eseguita l'autopsia,
domani i funerali
Alle 15, nella chiesa di San Sisto
22/10/2014 - 17:42

VITERBO - E' stata eseguita oggi pomeriggio l'autopsia sul corpo di don Giampaolo Manca, il sacerdote 48enne trovato morto lunedì mattina nella casa canonica attigua alla chiesa di San Sisto. Accanto al corpo sono state trovate alcune confezioni vuote di antidepressivi usati da don Manca per curare una severa forma di depressione che l'aveva colpito oltre un anno fa, mentre era parroco di Sgraffignano. Circostanza quest'ultima che, insieme a un biglietto scritto dal sacerdote, ha subito fatto ipotizzare il suicidio.

L'esame autoptico disposto dalla Procura della Repubblica di Viterbo, secondo quanto si è appreso, avrebbe confermato che il decesso sarebbe stato causato dall'ingestione di una forte dose di psicofarmaci e che la morte risalirebbe a diverse ore prima del ritrovamento del corpo da parte di alcuni conoscenti che, non riuscendo a mettersi in contatto con lui, lo sono andati a cercare a San Sisto, chiesa annessa da alcuni anni alla parrocchia di Santa Maria della Grotticella.

Al termine dell'autopsia, la Procura viterbese ha autorizzato la consegna del corpo ai familiari. Quindi sono stati fissati i funerali, che saranno celebrati dal vescovo diocesano Lino Fumagalli, domani alle quindici, nella chiesa di San Sisto.

Originario della Sardegna, diocesi di Ales Terralba, don Manca era giunto a Viterbo nei primi anni del Duemila. E' stato per alcuni anni parroco di Sipicciano. Incarico che aveva lasciato l'anno scoro per il sopraggiungere della malattia. Da allora si era trasferito a Viterbo, nella chiesa di San Sisto, appunto, e continuava a insegnare presso l’Istituto Teologico San Pietro.

Don Manca sarà sepolto a Gonnosfanadica, in Sardegna, suo paese d'origine.





Facebook Twitter Rss