ANNO 14 n° 111
Sanità - Arriva la Pet all'ospedale di Belcolle
È la metodologia più avanzata per
la diagnosi di tumori e altre malattie
24/12/2013 - 00:02

VITERBO – L'ospedale di Belcolle sarà dotato di un’unità Pet (tomografia a emissione di positroni) mobile: uno strumento diagnostico di ultima generazione che fornisce informazioni di tipo fisiologico, a differenza della Tac e della Risonanza magnetica che, invece, rilevano alterazioni morfologiche del distretto anatomico esaminato.

Quella che sarà fornita a Belcolle e per la quale è stato già approvato il finanziamento, sarà un’unità Pet mobile, affittata da una ditta specializzata. Successivamente, verrà acquistato un impianto fisso.

Lo ha reso noto il consigliere regionale Enrico Panunzi, presidente della VI commissione consiliare, commentando i decreti firmati ieri dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti, con i quali, tra l'altro, viene autorizzata, in deroga al blocco del tourn over, l’assunzione di 54 medici nel Lazio, 4 dei quali destinati a Viterbo.

Ad avviso di Panunzi, la dotazione della Pet fa compiere a Belcolle un importante passo in avanti verso l’istituzione del  Dipartimento d'emergenza e accettazione (Dea) di secondo livello: un'evoluzione del pronto soccorso tradizionale, che comprende varie unità operative incentrate sulla cura dei pazienti in stato di criticità.

La Pet è una metodica che studia la fisiologia e la variazione patologica dei processi biochimici cellulari che, in qualunque patologia, sono molto più precocemente alterati rispetto alle modificazioni morfologiche. In altre parole, la Pet consente di evidenziare, attraverso un radiofarmaco iniettato nei pazienti, se c’è un aumento del metabolismo del glucosio, tipico ad esempio delle cellule tumorali, e diagnosticare quindi la patologia con largo anticipo rispetto a quanto può fare una Tac comune.

L’impiego diagnostico della Pet non riguarda solo il campo oncologico, anche se è quello in cui viene maggiormente impiegata. La sua applicazione è molto utile anche in neurologia, per la diagnosi delle demenze, le epilessie resistenti alla terapia medica, e in cardiologia.

''La dotazione della Pet, il via libera all’assunzione di 4 medici – ha spiegato Panunzi –, 2 dei quali saranno assegnati alla cardiologia per rinforzare l’organico dell’emodinamica, e 2 all’ortopedia, insieme alle precedenti decisioni di aumentare i posti letto negli ospedali viterbesi, e la ferma volontà di far partire entro il 2014 i lavori per il completamento del corpo 3 di Belcolle, danno la cifra di un grosso cambiamento in atto nella sanità locale, che porterà al miglioramento dei servizi per i cittadini. C’è davvero una nuova attenzione al territorio - ha concluso Panunzi - di cui va dato merito alla giunta Zingaretti”.

Tra l’altro, la Asl di Viterbo, come quelle di tutto il Lazio, con un altro decreto firmato da Zingaretti, è stata autorizzata ad indire un concorso interno per la nomina di un dirigente infermieristico. ''Gli infermieri - ha spiegato il governatore - hanno un ruolo fondamentale nella gestione del sistema sanitario, ma oggi le Asl non hanno punti di riferimento perché finora non si era fatto nulla in questo senso. Invece in pochi mesi ogni azienda sanitaria avrà il suo dirigente infermieristico di riferimento''.






Facebook Twitter Rss