ANNO 14 n° 114
Santa Rosa, convegno sull'archivio conservato dalle suore clarisse
15/09/2014 - 16:57

VITERBO - Riportare l’attenzione su Santa Rosa, valorizzando il ricco patrimonio di ogni genere conservato negli archivi, soprattutto in quelli del Monastero delle Clarisse di Santa Rosa. E’ stato l’obiettivo del convegno che si è tenuto nella sala regia di Palazzo dei Priori organizzato dall’assessore comunale alla cultura Tonino Delli Iaconi e dalla consigliera delegata alle pari opportunità Daniela Bizzarri, dal Centro studi Santa Rosa, dal Centro diocesano documentazione e dall’associazione Tessili Antichi.

Sono stati mostrati settanta manoscritti antichi in fase di restaurazione conservati dalle suore di clausura da più di 750 anni.

Poi è stato presentato uno studio di Barbara De Dominicis sui manufatti tessili,  le reliquie, i dipinti, riportandoli al loro antico splendore. Le suore infatti erano già in grado di ideare e tracciare disegni nel campo del ricamo e molte delle loro produzioni venivano apprezzate anche dal mercato laico. Gli studi si sono basati sull’esame  di numerosi paramenti sacri e arredi che si sta cercando di catalogare. Si cerca altresì di ricostruire il ricamo e cucito all’interno del convento.

Ha concluso il convegno il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini rivolgendo un ringraziamento al Centro Studi Santa Rosa per il lavoro certosino e mirato, per portare a conoscenza la cittadinanza di tante piccole e importanti notizie, fino ad ora sconosciute.






Facebook Twitter Rss