ANNO 14 n° 88
Schenardi diventa ''Università del caffè''
La prossima settimana al via i restauri,
a inizio febbraio l'inaugurazione
15/11/2014 - 02:01

VITERBO – Tre buone notizie in una: il Gran Caffè Schenardi diventerà ''Università del caffè''; i lavori di restauro che riporteranno l'immobile ai fasti d'un tempo inizieranno la prossima settimana e dureranno un paio di mesi; il marchio Schenardi, rilevato alcuni anni fa dalla Segafredo, è stato acquistato dal nuovo gestore (o gestori?) e, attraverso un atto di donazione, legato indissolubilmente al locale. L’inaugurazione, se non insorgeranno intoppi, è prevista per la fine di gennaio o i primi giorni di febbraio 2015.

L'operazione è stata resa possibile dalla generosità della proprietà dell'immobile, la famiglia Orzi, che ha sensibilmente abbassato il prezzo d'affitto pur di far rialzare le saracinesche; delle ditte incaricate di eseguire il restauro della galleria e dei locali annessi, le imprese Grani e PE (Prestazioni Edili) di Viterbo, che eseguiranno i lavori quasi a prezzo di costo, rinunciando alla gran parte agli utili; del nuovo gestore, il cui nome è ancora top secret, che ha investito una somma considerevole per rilevare dalla Segafredo la licenza, le attrezzature, gli arredi e, soprattutto il marchio che, come detto, è stato poi donato alla famiglia Orzi purché resti in perpetuo legato la locale. Così, il nome Schenardi non potrà essere utilizzato per nessun altro esercizio commerciale e chiunque, in futuro, dovesse subentrare nella gestione del Gran Caffè, dovrà mantenere il nome storico.

Gli interventi che stanno per iniziare riguardano il restauro degli degli stucchi, delle dorature, la tinteggiatura a smalto delle colonne della galleria, che torneranno bianco com'erano a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900. Anche i pavimenti saranno stuccati e levigati. Inoltre verrà eliminata, con una tecnica e con materiali all'avanguardia, l'umidità che ha sempre assillato il Gran Caffè.

Trovare la soluzione non è stato facile: le imprese Grani e Prestazioni Edili si sono rivolte alla Kerakoll, azienda specializzata nella produzione di resine anti umidità, che dopo una serie di sopralluoghi, ha messo a punto in laboratorio un impermeabilizzante calibrato sulle necessità del locale, le cui mura perimetrali risalgono al 1400 e poggiano su un terreno che favorisce la risalita dell'umidità.

Ma come sarà Schenardi versione XXI secolo? E’ presto detto: punterà tutto sull’altissima qualità. Al suo interno ci saranno una gelateria, una pasticceria, il ristorante e, soprattutto, la caffetteria che, come detto, diverrà una vera e propria ''Università del caffè''. Macchine di ultimissima generazione, che si contano sulle dita di un paio di mani in tutta Italia, sforneranno il caffè con le miscele di una delle più importanti aziende produttrici del mondo. Se non proprio la ''capitale'' del caffè a livello nazionale, Schenardi si candida a diventare una delle migliori caffetterie dello stivale.

Nei prossimi giorni, in concomitanza con l'inizio dei lavori, prenderà il via anche la selezione del personale. E quello dell'occupazione, visto i tempi, non è certo un aspetto secondario della riapertura dello storico locale. Riapertura che, almeno negli auspici, dovrebbe rappresentare il primo passo verso il rilancio del centro storico cittadino. Per questi motivi l'amministrazione comunale ha deciso di sostenere il più possibile la nuova avventura del Gran Caffè di via del Corso.





Facebook Twitter Rss