ANNO 14 n° 89
Scoperto dormitorio
per lavoratori cinesi
in locali sotterranei
22/04/2014 - 02:00

VITERBO – Un vero e proprio appartamento. Ma clandestino, e sotterraneo, in quello che dovrebbe essere un magazzino. Questa è stata la scoperta dei condomini di un palazzo in una zona residenziale del capoluogo.

I fatti risalgono a qualche giorno fa, quando in occasione di un problema alla rete fognaria si è reso necessario scendere in una parte del basamento dell’edificio per verificare eventuali danni da riparare. E in quello che sembrava soltanto il magazzino di un negozio gestito da cinesi, ecco la spiacevole sorpresa: il locale, molto ampio, era stato trasformato in un vero e proprio dormitorio, con delle pareti di cartongesso a delimitare ogni ''camera'', coperte e materassi, panni stesi. Insomma, le tracce di un vero e proprio ricovero per persone, peccato che fosse situato diversi metri sotto la sede stradale e in un posto sicuramente non conforme alle più elementari norme di sicurezza o anche solo di civiltà. Una scena che ricorda tante analoghe scoperte in fabbriche o capannoni avvenute nelle zone industriali, soltanto che qui parliamo di un palazzo bene, abitato e frequentato da tanti abitanti e lavoratori onesti e all’oscuro di ciò che avveniva sotto di loro. Come all’oscuro era l’amministratore dello stabile.

In attesa di sapere se questa vicenda avrà ripercussioni a livello giuridico-legale (il negozio ora è chiuso per ristrutturazione) resta da registrare la particolarità del caso, il primo a memoria che si verifica a Viterbo.






Facebook Twitter Rss