ANNO 14 n° 116
Scuola calcio, al via
il progetto della
Viterbese Castrense
26/08/2014 - 09:51

VITERBO - L'ambizione della Viterbese Castrense della Famiglia Camilli incontra i sogni calcistici dei bambini e da vita alla prima ed unica Scuola Calcio Ufficiale. Il sodalizio gialloblù infatti ha varato il primo grande progetto di formazione sportiva che ha l'obiettivo di accompagnare i nuovi piccoli Leoni in un percorso di crescita tecnica e umana. Ai piccoli atleti saranno destinati gli strumenti dei professionisti compresi staff qualificati e strutture sportive all'altezza.

Il cammino didattico invece sarà seguito e organizzato da varie figure professionali con l'aggiunta e l'ausilio di uno psicologo. Ecco il pensiero di Marco Crisostomi (nelle foto), Responsabile della Scuola Calcio : 'Questo progetto rappresenta un tassello importante di un programma più vasto che mira a far divenire la Viterbese il punto di riferimento di Viterbo, dei viterbesi e di tutta la provincia. Naturalmente i passi andranno effettuati poco alla volta crescendo di anno in anno. La missione del club sulla scuola calcio è principalmente quella di educare attraverso lo sport mettendo a disposizione dei giovani calciatori strutture e competenze professionali per un corretto avviamento alla pratica sportiva 'Cuspide aurea' dell'iniziativa, è la qualità dell'offerta formativa.

Il nostro Staff è composto da: allenatori, preparatori educatori , medici e fisioterapisti, un mix di competenze che assicurano a qualunque ragazzo e ai suoi genitori, garanzia di qualità, serietà e competenza. La nostra scuola vuole formare il bambino cercando di promuovere la cultura dello sport e nello specifico quella calcistica'. L'obiettivo però non è solo quello di formare giovani calciatori, ma anche di perseguire finalità legate alla responsabilità sociale' . L'introduzione all'attività prevede un test su valutazioni di ordine sia sportivo sia educativo - che consentirà una selezione su criteri oggettivi: tali prove saranno ripetute ciclicamente, rappresentando così un metro di valutazione del processo di crescita degli atleti. Sono inoltre previsti moduli di formazione sportiva per ragazzi portatori di handicap. Per la stagione 2014-15 è stato fissato un numero chiuso di 50-70 partecipanti, nati tra il 2003 e il 2008. Presidente della Scuola Calcio sarà Mario Corinti.

 







Facebook Twitter Rss