ANNO 14 n° 116
Settimana allattamento: mamme e bambini popolano Villa Lante
09/09/2014 - 12:42

VITERBO - Domenica scorsa, 7 settembre, mamme, bimbi e famiglie si sono ritrovati a Villa Lante per l’evento – anteprima della quinta edizione viterbese della Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM) che si svolgerà a Viterbo dal 1 al 7 ottobre.

Nella splendida cornice verde del parco di Bagnaia si sono incontrati i bimbi e le mamme (e anche tanti papà) che hanno partecipato nel 2010 al concorso fotografico “Allattamento materno: un passo avanti!” indetto in occasione della prima edizione della Sam a Viterbo. Con loro anche tante famiglie che hanno conosciuto più recentemente il servizio offerto dalla Ausl e che, con la loro presenza a un pomeriggio di festa, hanno manifestato la volontà di far parte attiva di questo progetto.

Riuniti in cerchio, come accade ogni venerdì mattina al Consultorio di Viterbo con il gruppo di auto aiuto per il sostegno dell’allattamento materno, sono state poste al centro le foto del concorso del 2010 e i bimbi, ormai più che “quattrenni”, hanno ritrovato con gioia e con emozione la loro foto nell’atto di essere allattati. Un modo per includere l’allattamento fra i ricordi più preziosi non solo dei genitori ma anche dei bimbi. Un altro gioco è stato alla fontana dove un sassolino è stato gettato nell’acqua mentre mamme e bimbi esprimevano, insieme, un desiderio. Il tutto è stato immortalato dalla fotografa e video maker Sophie Savoie.

Presenti l’ostetrica Anna Indice, le mamme esperte del Consultorio familiare di Viterbo, la consigliera comunale Martina Minchella, indicata dal sindaco Leonardo Michelini per rappresentare il Comune di Viterbo. La partecipazione della consigliera Minchella, che sostiene da sempre l’allattamento al seno, è servita anche per ricordare ai presenti l’emendamento per l’istituzione dei Baby pit stop, da lei presentato e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 4 agosto.

La Ausl, infine, ringrazia nuovamente il personale di Villa Lante per la gentile accoglienza e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo (in particolare, la dottoressa Farina) per il sostegno all’iniziativa.

I prossimi eventi della Sam 2014 si svolgeranno il 2 e 4 ottobre a Montefiascone e Viterbo. Il programma completo è consultabile sulla pagina facebook “SAM Viterbo”.






Facebook Twitter Rss