ANNO 14 n° 117
Stella Azzurra,
brutta sconfitta a Roma
I viterbesi sconfitti dall'Eurobasket
di Davide Bonora per 94 a 70
23/11/2014 - 13:00

EUROBASKET ROMA - ILCO STELLA AZZURRA 94-70

VITERBO - La Stella Azzurra esce dal PalAvenali con una pesante sconfitta subita contro l'Eurobasket di Davide Bonora. Ancora una volta non deve ingannare il punteggio, larghissimo per i padroni di casa, la Ilco ha giocato una buonissima partita per la prima metà della gara, chiudendo sul -2 e lasciando agli avversari solo 35 punti. Tra l'altro al rientro dagli spogliatoi, uno straordinario Marcante, autore di una grandissima gara in termini tattici ed agonistici (migliore valutazione tra i 20 in campo), trascinava la squadra e con 10 punti in tre minuti dava anche il + 3 ai biancostellati.

 I capitolini erano bravi a reagire immediatamente, ma al di là dei loro meriti, inspiegabilmente la Stella si scioglieva facendo diventare così tutto troppo facile per Righetti e compagni. Nei primi due quarti la partita è stata bella e giocata punto a punto. Da una parte la regia di Casale ed un Righetti che è ovviamente giocatore di categoria superiore, conducevano le danze per i romani, ma la Stella rispondeva con un gioco ordinato ed una difesa attenta, che compensavano la giornata nerissima dei propri tiratori Rossetti e Meschini. Cipriani ruotava il roster con buone prove di un attento Rovere e di Manetti che impattava positivamente al suo ingresso. Anche l'uscita dal campo per qualche minuto di Chiatti, causa un colpo accidentale, veniva gestita dalla Ilco con attenzione. Brunelli metteva il suo fisico e la partita scorreva punto a punto.

 Poi l'epilogo del match, con i viterbesi che nel loro momento migliore improvvisamente uscivano dalla partita e lasciavano campo libero agli avversari che dilagavano con gli ottimi Romeo, Fanti, Staffieri e Troiani, chiudendo il referto con un punteggio obiettivamente troppo pesante per la reale differenza dei valori in campo. Sconfitta che ci poteva stare, ma non nelle modalità con cui si è patita, con pochissimi appena sopra la sufficienza ed il solo Fabio Marcante autentico MVP dell'incontro.

 ''Abbiamo già dovuto registrare troppe volte i cali di concentrazione della squadra - dice Fabrizio Gatti, Ds della Stella - e speravamo che questo non si ripetesse più. Purtroppo anche contro l'Eurobasket si è tornati a giocare solo parte dell'incontro e così non va bene. Da subito dovremmo affrontare in via definitiva il problema, perché a questi livelli concedere minuti agli avversari vuol dire gettare al vento quanto di buono produciamo nel resto della partita. Tutti debbono capire che in questa categoria si sta in campo, soprattutto con la testa, dalla palla a due alla sirena finale. Imputare soltanto a motivi tecnici-tattici un passivo come quello di oggi, subìto in 15 minuti, anche se da un'ottima squadra, non è giustificabile''.

 ''Da domenica prossima avremo tre gare in 12 giorni, con Sant'Elpidio, recupero con Cassino ed anticipo con Luiss e tutte in casa (PalaMalè permettendo) - chiude il vice presidente dei biancostellati Marcello Meroi - e vogliamo vedere, da subito, un'altra Stella: concentrata, attenta, ragionare di squadra e dare il massimo. Abbiamo costruito con grandi ulteriori sforzi un roster competitivo che se la può giocare alla pari quasi con tutte le nostre avversarie, ma ad una condizione: che si stia in partita, soprattutto mentalmente, per 40 minuti, se serve anche all'overtime. Questo è l'obiettivo che dobbiamo raggiungere in tempi brevissimi. I tre prossimi consecutivi incontri casalinghi dovranno essere affrontati con questo prioritario ed inderogabile impegno, per dare un significato importante al nostro campionato''.







Facebook Twitter Rss