ANNO 14 n° 111
Stella Azzurra - Pasqualini è divorzio
Ufficiale l'arrivo in panchina
di coach Fausto Cipriani
08/04/2014 - 17:50

VITERBO – Si separano le strade di Pippo Pasqualini e della Ilco Stella Azzurra. Dopo una lunga riunione in mattinata tra il coach e la dirigenza blustellata si è arrivati alla decisione del divorzio consensuale. Sulla panchina biancoblu arriva Fausto Cipriani ''promosso'' dall'under 19 e - ironia della sorte - ex coach dei cugini della Nuova Fortitudo. Il sunto del lungo colloquio è che la squadra ha bisogno di una scossa forte per dare una sterzata alle recenti deludenti prestazioni, soprattutto la pesante sconfitta nella stracittadina di domenica scorsa contro la Fortitudo Piergentili. Pasqualini, ternano ed ex giocatore della Stella Azzurra, ha guidato la squadra negli ultimi due campionati in serie C: lo scorso anno ha ottenuto i play off ed è stato eliminato da Palestrina in semifinale. Lascia un gruppo che è matematicamente terzo in classifica e attende la prossima giornata per capire quale sarà l’avversario degli spareggi post season. 

'Sono consapevole della difficoltà del momento - ha spiegato Pasqualini - in una situazione che si era incrinata e che ho evidenziato già da qualche settimana e che ha portato ad un calo di tensione nelle nostre ultime prestazioni, culminate con la brutta gara di domenica. So che in questi momenti è difficile decidere quale sia la soluzione migliore, ma credo che chiudere concordemente questo rapporto sia la scelta più giusta per tutti. Con la Stella ho vissuto un periodo bellissimo, in campo e sulla panchina e come insieme ci siamo subito trovati qualche anno fa, oggi insieme prendiamo questa decisione certamente amara, ma necessaria'.
Fabio Bernini, presidente della Stella Azzurra Viterbo, concorda con questa interpretazione. 'E' stato duro arrivare a questa conclusione, ma quando tutti mirano non al proprio tornaconto personale, ma alla necessità di una scelta forte volta al bene comune, non potevamo che concordare con Pippo. Voglio solo dire, a nome di tutta la dirigenza, che abbiamo in questi anni conosciuto tanti allenatori, giocatori, persone che hanno collaborato con noi a tutti i livelli, ma sinceramente posso affermare che quello che Pasqualini ci ha dato in vari ruoli è stato tantissimo. Da giocatore ci ha emozionato, da giovane allenatore ci ha portato il primo anno ad un passo dalla finale playoff ed oggi terzi in un campionato che ci vede protagonisti. Anche e non solo per questo, la decisione di entrambe le parti è ancora più difficile. Grazie a Pippo, alla sua professionalità, al suo attaccamento ai nostri colori, alle sue grandi qualità di giocatore, coach ed uomo'.
La dirigenza della Stella Azzurra ha poi concordato sulla validità di una scelta da privilegiare all' interno del proprio staff tecnico. Ha quindi assegnato la panchina della prima squadra a Fausto Cipriani, allenatore dell'Under 19 e responsabile del settore giovanile della società, coach che non ha certo bisogno di presentazioni per esperienza, qualità e prestigiosa carriera.
Cipriani guiderà da domani gli allenamenti della DNC.






Facebook Twitter Rss