ANNO 14 n° 111
Succeso per
''Ambasciatore nella Tuscia''
Il workshop č stato organizzato dal club Unesco Viterbo
21/11/2014 - 11:55

VITERBO - Il workshop per il progetto ''Ambasciatore del buon vivere e viaggiare nella Tuscia'', organizzato dal Club Unesco Viterbo Tuscia (presidente Luciano Dottarelli), dall’ associazione Di Tuscia un po’(presidente Sante Di Sorte), dalla società In.Da.Co. (amministratore Massimo Pelosi) e dall’agenzia Ombrellone di Berlino (titolare Bernd Gasser) - si è concluso con la piena soddisfazione di tutti i partner coinvolti.

 Nei cinque giorni di presenza nella Tuscia, la delegazione dei partner di Berlino ha avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio, della sua identità culturale e delle sue produzioni di qualità, oltre che stabilire importanti contatti per sviluppare le fasi successive del progetto. Gli organizzatori del workshop ringraziano sia i soggetti che hanno partecipato e contribuito direttamente a quest’ ultima fase del progetto ''Ambasciatore della Tuscia'', che tutti gli altri che si sono impegnati nelle fasi precedenti . Tutti (soggetti istituzionali, aziende, persone), in modo complementare e sinergico, hanno contribuito al grande successo dell’edizione 2014.

 Il workshop di novembre (a cui hanno partecipato l’Arsial, la Camera di commercio, la provincia di Viterbo e i comuni di Viterbo, Acquapendente, Castiglione in Teverina e Montefiascone, insieme alla condotta SlowFood, Confcooperative, la Rete Villaggio della Tuscia, il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia, Coop, Tesori d’Etruria, C&P Adver-Effigi) mirava a un bilancio dell’attività svolta nel 2014 e a sviluppare i programmi futuri per la promozione del territorio della Tuscia e per l’internazionalizzazione dei suoi prodotti tipici.

 Gli obiettivi del programma per il 2015 sono i seguenti: l’organizzazione del prossimo stage nella Tuscia degli studenti tedeschi della Brillat-Savarin Schule di Berlino (lo stage si svolgerà a maggio ed avrà per tema l’alimentazione etrusca, in coincidenza con l’ anno ad essi dedicato), lo scambio formativo tra la Scuola alberghiera della Provincia di Viterbo e la Brillat-Savarin Schule, in modo che gli studenti della Tuscia possano svolgere un’esperienza formativa a Berlino, la promozione a Berlino del territorio e dei prodotti agroalimentari della Tuscia attraverso conferenze, incontri, showcooking e cene di presentazione della cucina e dei prodotti della Tuscia presso la Brillat-Savarin Schule e i principali ristoranti di Berlino e l’organizzazione di visite guidate al territorio, alle aziende e alle strutture ricettive della Tuscia da parte di compratori di beni e servizi di Berlino e della regione del Brandeburgo.

 Il progetto, nell'edizione 2014, ha già creato significative occasioni di promozione della Tuscia in Germania ed ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti da parte del dottor Marco Montini, responsabile dell’Enit per i paesi di lingua tedesca, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Centro Europa e dell’Ambasciatore S.E. Elio Menzione che in luglio, nel corso di una significativa cerimonia presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino ha consegnato agli studenti che hanno partecipato al progetto il documento Europass che certifica in maniera formale le competenze acquisite durante il loro percorso di tirocinio nella Tuscia.

 Anche la stampa specializzata ha mostrato apprezzamento per la novità della formula del progetto che punta alla formazione di veri e propri ambasciatori del buon gusto e del viaggio sostenibile, giovani informati e consapevoli che, in base alle loro esperienze dirette, possano promuovere più adeguatamente, la cultura, la gastronomia, il turismo  e l’ambiente della Tuscia. Questo tipo di promozione territoriale si è dimostrata realmente efficace perché basata sul metodo diretto del passaparola e secondo una prospettiva non occasionale ma di lungo termine.

In vista della programmazione delle iniziative per il 2015, tutte le associazioni, le istituzioni e i Comuni interessati al progetto sono invitati a manifestare la loro volontà di parteciparvi dando sostegno e collaborazione.






Facebook Twitter Rss