ANNO 14 n° 110
Sul circuito internazionale
di Viterbo il Trofeo
Nazionale Kart Csai
06/11/2014 - 02:00

VITERBO - Il grande sport torna di scena a Viterbo. Cresce infatti l’attesa tra gli appassionati di motori per il Trofeo Nazionale Karting che si disputerà questo weekend sui 1300 metri del bel circuito viterbese. Nel prestigioso Trofeo, oltre all’assegnazione del titolo nazionale, i punteggi andranno anche a completare le classifiche finali delle tre Coppe di Zona disputate quest'anno, che in graduatoria contano oltre 400 piloti.

La gara di Viterbo vedrà quindi l'assegnazione sia in Prefinale che in Finale di 20 punti al primo classificato, 15 al secondo, 12 al terzo, 10 al quarto, 8 al quinto, 6 al sesto, 4 al settimo, 3 all'ottavo, due al nono, 1 al decimo. Oltre ai 4 appuntamenti già disputati nell'ambito di ogni Coppe CSAI di Zona saranno quindi i due punteggi acquisiti in Prefinale e Finale a Viterbo a determinare la classifica finale di ciascuna Coppa CSAI di Zona. Sulle 10 gare complessive della stagione, saranno validi i migliori 8 risultati.

La gara si presenta quindi particolarmente interessante per ognuna delle categorie in gara dalla 60 Baby, alla 60 Mini, per proseguire con le KF2, KF3, KZ2, Prodriver Under e Prodriver Over. La 125 Club gareggerà esclusivamente per il titolo nazionale del Trofeo.

Una gara che può valere una stagione dove le strategie di classifica cederanno il passo al cuore e alla grinta. Nessuno spazio, quindi, per errori o incertezze se l’obiettivo è quello di conquistare il gradino più alto del podio e mettere le mani sugli ambiti trofei.

Lo spettacolo avrà inizio venerdì mattina con i piloti che avranno la pista a disposizione per effettuare le prove libere e prendere così maggiore confidenza con il mezzo e con il tracciato. Prove che dal pomeriggio prenderanno il carattere di ufficialità e condurranno gli spettatori ad un weekend ricco di entusiasmanti competizioni. Il culmine dello spettacolo sarà naturalmente domenica, interamente dedicata alle prefinali e finali. A completare la manifestazioni ci saranno le premiazioni, con l’assegnazione di tutti gli otto titoli in palio.

Un evento che, oltre a dar lustro alla nostra città, offre un’ulteriore prova dell’importanza nazionale ed europea del tracciato viterbese. Circuito che suscita sempre più interesse non soltanto nel mondo delle supermoto e dei kart, ma anche in quello delle auto e moto da corsa. Recentissimi infatti i test effettuati dalla Fattorini Motorsport che ha portato sulle 16 curve della pista due monoposto d’eccezione, una storica Formula 2 del 1975, indimenticabile March guidata dal compianto Vittorio Brambilla, e l’altra una Formula Ashenkoff, con motore Yamaha 600, nata per i campioni di kart che vogliono tentare il passaggio alle formule superiori. Forte l’entusiasmo della Fattorini Motorsport che ben vedrebbe il tracciato viterbese protagonista anche nella prestigiosa Formula 3000. In continua crescita infatti il numero di organizzatori e produttori che sognerebbero un circuito di Viterbo su misura per ospitare corse automobilistiche e motociclistiche di rilevanza internazionale al punto che la direzione del tracciato è già al lavoro per studiare un progetto di ampliamento delle parti veloci della pista. Se ciò dovesse realizzarsi, oltre ad arrivare sul tracciato eventi di importanza mondiale, si creerebbe anche un sostanzioso indotto economico per l’intera provincia, con l’arrivo in città di migliaia di persone tra appassionati ed addetti al settore.







Facebook Twitter Rss