ANNO 14 n° 110
''Terra e Sottoterra'', al via il percorso enogastronomico a Bolsena
Appuntamento il 30 e 31 agosto, dalle 16 alle 24
28/08/2014 - 09:46

BOLSENA - Cantine, cavità nel tufo e prodotti tipici protagonisti di questo fine settimana bolsenese. Un percorso suggestivo tra grotte e cantine che ci parla non solo di vini, di botti, damigiane e 'panatelle' ma anche di storia, cultura, ambiente e natura. Completamente scavate a mano e usate fin dai tempi dei Romani, hanno attraversato il Medioevo conservando un ruolo insostituibile nell'organizzazione della vita domestica di ogni famiglia almeno fino agli anni Settanta del Novecento, quando con le trasformazioni sociali, tecnologiche e produttive si è andata via via esaurendo la loro funzione. 'Riscoperte e restaurate – afferma Sante Di Sorte responsabile della manifestazione 'Di Tuscia un po'' e promotore dell'iniziativa - oggi vengono riportate a nuova vita e ci svelano perfino i segreti più intimi e primordiali che Bolsena custodisce nelle proprie viscere, mostrandoci ben visibili le tracce delle eruzioni vulcaniche che hanno dato origine al lago e al territorio che lo circonda'.

Percorso ''Terra e Sottoterra'':

Itinerari enogastronomici e mercatino prodotti tipici della Tuscia presso le Cantine di Corso Cavour e del Castello con le aziende agricole della Tuscia. Ecco le tappe del percorso:

Cantina Famiglia Galli : Pasta, aglio e olio

Azienda Agricola Janas Porano pasta artigianale, Azienda Agricola Bambini Aglio Rosso di Proceno

Frantoio Casasole di Bolsena, Azienda Vitivinicola la Busattina

Cantina Famiglia Cavalloro: Pane e salame

Pane a pasta acida cotto al forno a legna, Finocchio selvatico di Bolsena Azienda Agricola Natali Teresa, Antica Norcineria Morelli di Castiglione in Teverina, Azienda Vitivinicola Tenuta Santa Croce Orvieto

Cantina Comunale: Cacio e confetture

Azienda Agricola Del Rio di Bagnoregio formaggi di pecora, Azienda Agricola Valle del Tione di Orvieto confetture e aperitivo ai fiori di sambuco.

Cantina Casciani

Azienda Agricola Casciani Pietro

Degustazioni di Pomodoro Scatolone di Bolsena e Fagiolo del Purgatorio e vini della Cantina Stefanoni di Montefiascone

Cantina Dogana Pontificia

Apicultura Pagliaccia Bolsena, Consorzio Freschi di Forno dolci tipici della Tuscia, Apicultura Porroni Antonella, miele e derivati Montefiascone, la Compagnia dello Svinner di Orvieto e passiti Villa Puri di Bolsena






Facebook Twitter Rss