ANNO 14 n° 89
Torna il Festival nazionale delle Psychiatric bands
L’appuntamento è per sabato 19 luglio alla Cittadella dei giovani
14/07/2014 - 14:56

VITERBO - Sabato 19 luglio, presso la Cittadella dei giovani di Tarquinia, a partire dalle ore 18 andrà in scena l’ottava edizione del Festival nazionale delle Psychiatric bands. Quest’anno a contendersi i due premi di miglior gruppo per la sezioni “cover” e “brani originali” saranno 14 band provenienti da tutta Italia. A rappresentare la Tuscia ci penseranno i Riders on the storm di Montefiascone e i Tipi strani di Tarquinia.

L’iniziativa è organizzata dal Centro diurno “Luna Piena” del Dipartimento di salute mentale della Ausl di Viterbo, in collaborazione con l’assessorato comunale ai Servizi sociali e con l’associazione umanitaria “Semi di pace”.

Quello delle psychiatric bands è ormai un fenomeno in evoluzione e in grande crescita. “Si tratta di gruppi musicali – spiega il responsabile del Centro diurno di Tarquinia, Venanzio Venanzi - nati all’interno dei servizi e delle istituzioni psichiatriche a scopo terapeutico e riabilitativo. Sono formati da utenti con la partecipazione e il supporto di operatori, professionisti esterni e volontari. Le psychiatric bands sono la testimonianza di un impegno operativo che vede al centro del lavoro psichiatrico il coinvolgimento diretto e la condivisione di esperienze emotivamente significative”. 

Il festival, da questo punto di vista, è una opportunità di promozione delle qualità artistiche musicali maturate in percorsi che valorizzano le capacità espressive e relazionali di ogni utente. “Sul palco salgono persone con storie anche molto diverse – conclude Venanzi -, ma che convergono verso il comune desiderio di dar voce a una fortissima vitalità, oltre le restrizioni psicopatologiche e ambientali, con il coraggio della trasparenza e la consapevolezza dei limiti e delle singole potenzialità creative”. 

Pur essendo uno spazio protetto, la manifestazione non rinuncia alla sua peculiarità di proporsi come un momento di massima apertura all’esterno, tramite il coinvolgimento degli addetti ai lavori, dei mezzi di comunicazione e del più ampio pubblico possibile. Ma, in definitiva, il festival è una gara a tutti gli effetti con tanto di giuria composta dai rappresentanti dei gruppi partecipanti e da esperti esterni del settore. E, allora: che vinca il migliore!

 






Facebook Twitter Rss