ANNO 14 n° 111
Torna la giornata
del malato oncologico
Nel prossimo week end una serie di eventi pensati nell'ambito della prevenzione
14/05/2014 - 13:11

Sensibilizzazione, prevenzione, confronto tra operatori sanitari e cittadini, sport, spettacolo e musica. Sono gli ingredienti scelti per la nona Giornata del malato oncologico che si svolgerà a Viterbo sabato 17 e domenica 18 maggio. La manifestazione intende porsi come un vero e proprio inno alla vita, soprattutto per chi ha rischiato di perderla e, per questo, ha imparato ad amarla ogni giorno di più.

L’iniziativa è organizzata dalla divisione di Oncologia della Ausl di Viterbo e dall’associazione Beatrice Onlus, con la collaborazione di numerose altre realtà associative della provincia, tra cui Aman e Viterbo con amore.

Il programma pensato per l’edizione 2014 intende coinvolgere la cittadinanza, i rappresentanti delle istituzioni, gli operatori sanitari e, chiaramente, il terzo settore. D’altra parte i tumori rappresentano la patologia che incide di più sulla salute delle persone anche se, grazie alle campagne di prevenzione e di informazione, alla disponibilità di nuovi farmaci e delle nuove tecnologie, la percentuale di guarigione o di una sopravvivenza prolungata è notevolmente aumentata. L’accesso alle strutture più idonee, la diagnosi e le eventuali terapie, il rapporto medico paziente, una corretta e comprensibile informazione sulla malattia e sulle terapie, la conoscenza dei diritti, sono tutti aspetti che devono essere garantiti al paziente nel minor tempo possibile.

Si parlerà anche di questo nel corso del talk show Tv che si terrà sabato pomeriggio, alle ore 17,30 al chiostro di Palazzo dei Priori, mentre la giornata di domenica 18 è stata pensata per unire al messaggio di prevenzione e di sensibilizzazione la voglia di stare insieme in piazza in un clima di puro divertimento. Si inizierà alle 9 in piazza del Plebiscito con le iniziative “Pedala con noi” e “Tutti i bimbi fanno spettacolo”, casting televisivo nazionale per la moda e la pubblicità riservato ai bambini da 0 a 12 anni. Nel pomeriggio, poi, alle ore 16 in piazza Unità d’Italia, si svolgerà un’esibizione di danza e zumba, mentre alle ore 18 a piazza della Repubblica verrà dato il via al gran finale della Giornata con il concerto live dei Doppio senso, cover band di Vasco Rossi.

“Dedicare una giornata al paziente neoplastico inteso come persona nella sua interezza – spiega il commissario straordinario della Ausl di Viterbo, Luigi Macchitella -, rappresenta una promessa d’impegno che solo una salda rete di operatori, servizi e volontari può garantire per il miglioramento quotidiano della qualità dei servizi offerti, delle cure e della qualità della vita dei pazienti. Scendere in piazza per riaffermare questo impegno è importante ed è anche una bella occasione per ritrovarsi con chi ha superato la malattia, riaffacciandosi con entusiasmo e con positività alla vita”.






Facebook Twitter Rss