ANNO 14 n° 115
Torna lo screening mammografico
L’unità mobile della Ausl resterà fino all’11 giugno
21/05/2014 - 17:14

Il programma di screening mammografico della Ausl di Viterbo torna a Tarquinia. Presso il centro commerciale Top 16 e fino all’11 giugno, l’unità mobile dell’azienda sanitaria sarà a disposizione di tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni, residenti nella città etrusca, che hanno ricevuto l’invito a eseguire la mammografia.

Il programma di screening garantisce l’invito ogni 2 anni e l’offerta attiva di un intero percorso diagnostico terapeutico sottoposto a controlli di qualità, allo scopo di diagnosticare precocemente il tumore della mammella, curarlo e guarire da questa malattia che è la prima causa di morte per tumore per le donne. Con quello appena iniziato, si è arrivati al sesto passaggio dell’unità mobile della Ausl a Tarquinia.

Di tumore al seno si parlerà anche nel corso della manifestazione Tarquinia in rosa che si svolgerò sabato 24 maggio. L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione ed è organizzata dal comitato cittadino dell’associazione Andos, con la collaborazione del Comune e della Ausl di Viterbo. Aderire all’invito dei Programmi di screening è una grande opportunità per gli utenti. Tra quelli operativi è importante ricordare lo screening del tumore del colon retto, attivato lo scorso 31 marzo, che si rivolge agli uomini e alle donne tra i 50 e i 74 anni offrendo la ricerca del sangue occulto fecale ogni 2 anni e gli approfondimenti diagnostici in caso di positività.






Facebook Twitter Rss