ANNO 14 n° 117
Torneo dei rioni, vince Materano
Ha battuto in un triangolare i quartieri di Piazza e San Rocco
09/09/2014 - 13:17

FABRICA DI ROMA - “ Le partite cominciano tutte nello stesso modo, poi alla fine vince sempre Materano ” è un vecchio adagio fabrichese che si riferisce al tradizionale Torneo dei Rioni, competizione calcistica storica, da qualche tempo leggermente affievolita, ma che ieri sera ha nuovamente vissuto un momento di grande splendore. Al Campo di calcio “ Marcello Mastrantoni” si sono affrontate in un triangolare le squadre di San Rocco, Piazza e Materano. In una serie di partite dove l’audacia e la vecchia classe avevano dei presupposti davvero spettacolari e dove in diversi casi invece l’età ha avuto ragione su tutti i buoni propositi.

Traiettorie del pallone “ a banana”, scontri di gioco dove all’agonismo si sostituiva la perduta dimestichezza con il terreno di gioco e con la sfera che viaggiava a velocità non compatibile con la mancanza di allenamento autogol che nemmeno il mitico Comunardo Niccolai del Cagliari sarebbe stato capace di fare e rigori incredibilmente sbagliati da far impallidire l’interista Evaristo Beccalossi. Il tutto condito però da una organizzazione perfetta sotto ogni punto di vista e con una partecipazione di agonisti e pubblico da stadi di livello.

Circa un centinaio di calciatori fabrichesi si sono rimessi maglia, scarpini e pantaloni e si sono affrontati come venti,trenta, quaranta anni fa. Ne è venuta fuori una giornata memorabile, tante persone sugli spalti, tifo con cori, trombe e palloncini, spettacolo di calcio, di ritrovate amicizie di riconciliazioni, di applausi e di abbracci tra tutti, giocatori e tifosi. E’ finita come recita l’adagio popolare. Materano ha avuto la meglio ai rigori su un combattivo San Rocco, dopo aver pareggiato due a due la gara finale contro, appunto, il San Rocco. Onore delle armi anche a Piazza che pur essendo salita solo sul gradino più basso del podio ha dato il massimo per onorare il torneo. Ed un plauso a tutti coloro che hanno organizzato l’evento. E’ stato bello , lo stadio pieno di famiglie, di madri e di ragazzi, di bambini incuriositi nel vedere in alcuni casi per la prima volta all’opera i loro genitori, zii, ed anche nonni.

Il calcio d’inizio del sindaco Scarnati ha suggellato l’interesse della pubblica amministrazione a questa iniziativa, supportata e condivisa con gli organizzatori , poi rivelatasi iniziativa meritoria e di grande richiamo. La cena che è seguita alle partite ha ravvivato ancor più i buoni propositi e l’entusiasmo per riproporre in futuro altre edizioni del Torneo.







Facebook Twitter Rss