ANNO 14 n° 89
Turchetti confermato
alla guida della Uil
''Investimenti, infrastrutture e cultura per far ripartire la provincia di Viterbo''
21/05/2014 - 18:07

VITERBO - ''Promuovere azioni e tavoli di concertazione per terminare le opere necessarie al decollo della provincia di Viterbo come la Orte-Civitavecchia, riqualificare e mettere in sicurezza il patrimonio edilizio storico, scolastico e delle strutture ospedaliere, riqualificare i centri urbani, potenziare il trasporto ferroviario merci e pendolari ed elaborare una pianificazione della rete dei servizi locale e regionale, degli investimenti infrastrutturali e della verifica della qualità degli stessi''. Sono solo alcuni punti del documento finale approvato dal XVI congresso della Uil Viterbo che ha visto la riconferma a segretario generale di Giancarlo Turchetti.

Il Congresso – cui hanno preso parte anche il Segretario Nazionale, Guglielmo Loy, e il Segretario della Uil Roma e Lazio, Pierpaolo Bombardieri – ha eletto inoltre gli organi statutari. Segreteria Territoriale: Antonio Franco Palumbo (Segretario Organizzativo), Lamberto Mecorio (Segretario), Francesco Palese (Tesoriere).

Esecutivo: Antonio Biagioli, Antonello Dore, Maria Elvira Fatiganti, Antonio Longo, Lamberto Mecorio, Francesco Palese, Antonio Franco Palumbo, Arturo Ranucci, Arduino Troili, Giancarlo Turchetti.

Consiglio Territoriale (ex Direttivo): Aldo Bellocchi, Antonio Biagioli, Renato Bizzarri, Daniele Camilli, Sandro Canepuccia, Erica Cattarulla, Sante Ceccarelli, Renato Cerocchi, Maria Cristina Corazza, Lucio Corbucci, Ennio Cuccuini, Dino De Angelis, Bruno Delle Monache, Antonello Dore, Maria Elvira Fatiganti, Sergio Grazini, Antonio Intoppa, Bruno Leggeri, Alberto Lilloni, Antonio Longo, Daniela Manzi, Michelina Martire, Antonio Mattei, Lamberto Mecorio, Nadia Meloni, Francesco Palese, Ilaria Palese, Antonio Franco Palumbo, Elisabetta Passarelli, Sante Posati, Arturo Ranucci, Fabio Ricchiuto, Angelo Sambuci, Augusto Sassara, Valter Scipio, Silvia Somigli, Nazzareno Sperandini, Arduino Troili, Giancarlo Turchetti.

''Stiamo vivendo il periodo più difficile dal dopoguerra, non solo nel sindacato, ma dell'intero tessuto economico e finanziario – ha detto Turchetti in apertura dei lavori del Congresso – con conseguenze devastanti sui conti pubblici, sul sistema produttivo, sull'occupazione e sulle condizioni sociali, avendo ancora di fronte un quadro congiunturale in cui la crisi economica ha potuto mostrarsi in tutte le sue criticità. Per l'Italia – sottolinea Turchetti – questa crisi è stata doppiamente pesante, perché la congiuntura economica ha fatto il paio con la scarsa capacità di una intera classe politica, di attivare iniziative idonee a stimolare il mercato interno, che consuma l'ottanta per cento del pil. Purtroppo, questa mancanza di coraggio, coniugata alla difficoltà del saper leggere ed interpretare le esigenze reali della gente, ha aperto un'autostrada alla recessione, la quale sta divorando dignità e vitalità alle persone, alle aziende''.

''Anche l'agricoltura altra attività primaria del territorio, rappresenta per noi un settore strategico. Un settore – si spiega nel Documento finale, consultabile anche sul nuovo sito internet della Uil Viterbo all'indirizzo www.uilviterbo.it – che va sostenuto rendendolo un elemento di sviluppo per la competitività del sistema industriale. L'altra attività primaria che rappresenta una delle leve per lo sviluppo del territorio viterbese e' il turismo. Riportare l'economia turistica al centro delle politiche locali e realizzare una sinergia con altre realtà territoriali sia della nostra regione che di altre province potrebbe ampliare l'offerta turistica e crearne una integrata tra Viterbo e il resto del territorio''.

''Occorrono atti di politica industriale, di progetti di lungo respiro, in una parola: di lavoro. Solo con il lavoro – conclude il Segretario della Uil Viterbo, Giancarlo Turchetti – possiamo pensare di rialzare la testa, di riacquistare la dignità di un popolo operoso, che guarda con fiducia al domani dei propri figli''.







Facebook Twitter Rss