ANNO 14 n° 111
Tuscania, l'entusiasmo della debuttante
La Maury's Italiana Assicurazioni ai nastri di partenza della nuova stagione
18/10/2014 - 02:00

TUSCANIA - (d.s.) Che la ''bolgia'' abbia inizio. D'accordo si trasferisce a Montefiascone, ma sempre bolgia resta. Il cuore del Tuscania Volley torna a battere. E lo fa nel campionato di serie A2, quella lettera conquistata ai play off  lo scorso anno, quella categoria mai raggiunta da una formazione di pallavolo della provincia di Viterbo. Ci è riuscita la Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania, questo è il nome completo della formazione di Paolo Tofoli che da domenica 19 ottobre inizia il campionato contro la Domar Matera al palazzetto dello sport di Montefiascone.

Infatti la struttura di Tuscania (il luogo in cui i biancoazzurri hanno costruito le loro vittorie e hanno trascinato un intero paese) non risponde alle regole della federazione italiana: pertanto la società è stata costretta d emigrare nelle vicina Montefiascone con la promessa - anche da parte dell'amministrazione comunale - che l'esilio durerà una stagione. Il tempo di acclimatarsi in serie A2 e di far crescere il giovane gruppo di Tofoli. Quest'anno non sono previste pretrocessioin e quindi c'è la possibilità di lavorare di fare crescere il materiale umano e tecnico a disposizione  e pensare un progetto sportivo a medio termine.

Tofolo va ripetendo da mesi che non sarà un torneo facile, che la serie A2 prevede sforzi importanti ma allo stesso tempo ha accettato il progetto che gli hanno proposto il presidente Angelo Pieri e il direttore sportivo Sandro Cappelli: con un anno abbondante a disposizione si può pensare di costruire qualcosa di davvero importante nella piccola cittadina della Tuscia che si è innamorata della pallavolo e si è inventata la bolgia per spingere la squadra 'Oltre la rete' come recita il titolo dell'inno scritto dal musicista tuscanese Mario Stendardi.

La squadra è nuova di zecca: i confermati della passata stagione sono Vitangeli, Ottaviani, Buzzelli e Di Felice. Sono arrivati gli schiacciatore Silva, Rossi e l'ucraino Shavrak, i pallegiatori Krumins e Leoni, il libero Marchisio e i centrali Festi e Alborghetti. Una squadra low cost dall'età media bassa (23 anni) che farà dell'entusiasmo la sua arma migliore: è stato così lo scorso anno quando i play off furono raggiunto all'ultima giornata.

Sarà così anche da domenica prossima: al palazzetto comunale di Montefiascone arriva subito un avversario duro, costruito per un campionato di vertice: la Domar Matera, allenata da coach Vincenzo Mastrangelo, al terzo campionato consecutivo nella seconda categoria della pallavolo nazionale. Tra le sue fila può contare sull'esperienza del centrale Alessandro Giosa e il presidente Vito Guadiano ha suonato la carica ai suoi parlando di obiettivo play off. Insomma un vero e proprio battesimo del fuoco: ci penserà la ''bolgia'' a spingere il Tuscania.







Facebook Twitter Rss