ANNO 14 n° 89
Uil, Francesco Palese
confermato alla guida
della Federazione Edili
22/06/2014 - 10:02

VITERBO - 'Francesco Palese è stato eletto all'unanimità Segretario Generale della Federazione Regionale degli Edili della Uil'. A renderlo noto è la Segreteria Generale della Feneal Uil Lazio a conclusione dei lavori del VI Congresso 'Uniti verso il Futuro'.

Le nuove sfide e il futuro del sindacato, la crisi e le opportunità di sviluppo del territorio. Questi i temi dibattuti durante i lavori congressuali della Feneal Uil Lazio. Presenti le principali associazioni regionali di settore, tra le quali Ance Lazio–Urcel, Federlazio, CNA Lazio, Confartigianato Lazio e Legacoop Lazio.

'Dal 2008, anno d'inizio della crisi – spiega Francesco Palese che mantiene anche la Segreteria Generale della Feneal Uil di Viterbo – l'edilizia regionale ha registrato la fuoriuscita dal mercato regolare di ben 50mila addetti. Sono invece oltre 6mila le aziende che hanno dichiarato fallimento. La disoccupazione sul territorio ha raggiunto livelli di guardia e rappresenta un concreto pericolo per la tenuta sociale. Se non avessimo fatto ricorso alla cassa integrazione guadagni e agli altri ammortizzatori sociali per tutelare i redditi dei lavoratori e le potenzialità di ripartenza delle imprese, oggi saremmo in presenza di un disastro senza precedenti. Questa crisi epocale – prosegue Palese – pone il sindacato di fronte a concrete esigenze di riforma e alla necessità di un'attività più intensa nei confronti dell'inerzia della politica. La legge regionale sugli appalti è ancora incagliata nelle commissioni tecniche, l'edilizia pubblica è ferma, gli investimenti azzerati. Le parti sociali devono proseguire con maggiore forza il lavoro di sollecitazione nei confronti delle amministrazioni locali e delle altre stazioni appaltanti per accelerare i processi di cantierizzazione delle opere pubbliche già finanziate ma bloccate da incredibili iter burocratici. E' inoltre necessario avviare i programmi di edilizia residenziale pubblica – conclude Franco Palese – per dare una risposta all'ormai incontenibile emergenza abitativa, assieme ai piani di riqualificazione urbana e di messa in sicurezza delle periferie e degli edifici tirati su troppo in fretta. E' in gioco l'intera economia regionale'.







Facebook Twitter Rss