ANNO 14 n° 88
Un documentario sul mistero della tomba di Alessandro IV
11/04/2014 - 11:27

VITERBO - Le riprese per la realizzazione del video promozionale volgono al termine. Negli ultimi giorni sono state girate le scene chiave del video documentario sul Papa “viterbese” e sul progetto di ricerca per il ritrovamento della sua tomba, nascosta nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo da oltre 750 anni.

Le riprese si sono svolte infatti nei luoghi più caratteristici della città: la loggia del Palazzo Papale, la Sala del Conclave, la Cattedrale e piazza San Lorenzo.

Il video quindi rappresenterà un’importantissima cartolina non solo per il progetto di ricerca della tomba di Papa Alessandro IV, ma anche e soprattutto per la città di Viterbo.

Il documentario è infatti destinato ad essere diffuso in Spagna e Stati Uniti, a fini promozionali. Attraverso il video si cercherà quindi di informare ed incuriosire gli stranieri su questo ambizioso progetto di ricerca che in Italia, purtroppo, non è riuscito a reperire i contributi necessari per la sua realizzazione.

Il progetto tuttavia sta riscontrando numerosissimi consensi tra i giovani. Da circa un anno, infatti, l’archeologo spagnolo Alberto Pichardo ha creato insieme ad altri ragazzi una struttura di ricerca denominata Istituto “Alessandro IV”, in modo da dirigere il progetto in modo più organizzato e riuscendo altresì a stabilire nuove collaborazioni su base volontaria.

Il documentario, ad esempio, è stato interamente autoprodotto dai ricercatori dell’Istituto “Alessandro IV” (dalla scenografia ai costumi dell’epoca). Fondamentale è risultato anche l’aiuto prestato dal gruppo La Contesa, per gli abiti e le comparse, nonché la disponibilità offerta da Don Luigi Fabbri.

Ma l’impegno più grande è stato sicuramente quello del regista Simone Schiralli, a cui va tutto il ringraziamento. Simone Schiralli ha già diretto un primo video per l’Istituto “Alessandro IV”, dai toni più scientifici, che è stato proiettato alla Seconda Conferenza Internazionale di Ingegneria Geofisica svoltasi negli Emirati Arabi a novembre 2013.

Il nuovo video invece avrà un carattere meno scientifico e più propagandistico. Sarà diviso in tre parti: la prima, dedicata al contesto medievale della città di Viterbo ed alla vita di Papa Alessandro IV; la seconda, relativa al progetto di ricerca; la terza, quindi, contenente un appello generale al fine di reperire fondi, presupposto necessario per proseguire nelle ricerche.

Le riprese sono quasi terminate, rimane da girare un’ultima scena all’interno della cripta del Santo Sepolcro ad Acquapendente, mentre il doppiaggio in lingua inglese è già pronto.

Attendiamo quindi il montaggio definitivo da parte del regista Simone Schiralli, che dichiara: «il documentario tenterà di pubblicizzare al meglio la ricerca che sta conducendo l’Archeologo Alberto Pichardo. Per la realizzazione del video sono state impegnate molte comparse, all’interno di splendidi scenari tutti nostrani, come ad esempio la meravigliosa Sala del Conclave. Le difficoltà riscontrate sono state esclusivamente legate al trasporto dei vari oggetti di scena ed alla tempistica. Confidiamo che il video possa far colpo sul pubblico straniero».

 





Facebook Twitter Rss