ANNO 14 n° 110
Un paese illuminato
da 50mila candele
La manifestazione di oggi chiuderą il festival Piccole serenate notturne
30/08/2014 - 02:00

VALLERANO - Con cinquantamila candele Vallerano si illumina e si prepara alla conclusione del festival Piccole serenate notturne, con la Notte delle candele, in programma questa sera (sabato 30 agosto), nel cuore del piccolo borgo della Tuscia. L’iniziativa è nata per caso, qualche anno fa, con dei lumini posizionati fuori dalle case e lungo le vie del paese dagli stessi abitanti.

Lungo il percorso sono state create delle postazioni per gli artisti che si esibiranno dal tramonto fino a notte inoltrata. E così, mentre le luci esaltano i contorni delle case e delle chiese, incorniciando porte e finestre, il viaggio fatto di suoni, proiezioni sui muri degli edifici e parole recitate prosegue. Emiliano Di Vozzo e Maurizio Gregori, le due anime artistiche della Notte delle candele, hanno pescato bene, come accade ormai ogni anno, tra le più interessanti realtà artistiche del territorio. Dalle ore venti, infatti all’interno di pittoreschi vicoli, piazze, monumenti storici e chiese avranno luogo in contemporanea una serie di poliedriche performance, tra arte, musica e teatro, che coinvolgeranno il pubblico in una sorta di percorso processionale da un luogo all’altro del paese.

Alla passeggiata creativa, districata tra concerti, allestimenti, proiezioni e rappresentazioni, si potrà accedere da piazza Diaz alla simbolica cifra di 4 euro. La ristorazione sarà garantita dai numerosi ed accoglienti ristoranti tipici del borgo che proporranno un perfetto connubio tra l’atmosfera incantata dell’evento e la tradizione eno-gastronomica del territorio.

Una vera e propria spettacolarizzazione del luogo che mira ad abbinare turismo, natura, cultura e divertimento per una indimenticabile notte d’estate che già l’anno scorso ha registrato ben 15mila presenze e che quest’anno si appresta a catalizzare l’attenzione con un programma sempre più ricco e partecipato.

La notte delle candele è un evento ideato da Emiliano Di Vozzo e Maurizio Gregori e diretto dal Comune di Vallerano e dall’Associazione Culturale Piccole Serenate Notte delle Candele in collaborazione con Provincia di Viterbo (Assessorato alla Cultura), Regione Lazio (Assessorato alla Cultura Arte e Sport) e Pro loco di Vallerano.

 







Facebook Twitter Rss