ANNO 14 n° 89
Una via dedicata a monsignor Antonio Duranti
Decisione dell'amministrazione per tener viva la memoria del religioso
11/09/2014 - 16:16

ROCIGLIONE - La giunta comunale, riunitasi nella giornata di ieri ha deliberato di modificare l'intitolazione della via attualmente denominata 'Via del Duomo' rinominandola 'Via Monsignor Antonio Duranti'.

La scelta è riconducibile alla volontà da parte dell'Amministrazione di onorare e tenere viva la memoria di Monsignor Antonio Duranti, deceduto il 2 gennaio 2004; un esempio di cristianità e di dedizione per la popolazione di Ronciglione, il cui ricordo è ancora vivo tra la gente.

Monsignor Antonio Duranti, dopo l'esperienza seminarile in Acquapendente, ha svolto attività pastorale prima a Bracciano, subito dopo a Mazzano Romano, a Nepi, dove fu nominato Rettore del Seminario Diocesano e alla Quercia, dove fu nominato Rettore del Seminario Regionale. Dal 1973 svolse la sua attività pastorale a Ronciglione, suo paese d'origine, anche come formazione dei Diaconi, presso la parrocchia del Duomo 'SS. Pietro e Caterina'.

Fu fautore del 'Sodalizio di S. Bartolomeo', per coagulare le istanze di fede dei cittadini intorno al loro Patrono ed in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio, fece costruire nel 1994, a sue spese, l'altare in marmo dal quale si celebra tutt'ora la S. Messa nella Chiesa del Duomo 'SS. Pietro e Caterina', alla quale lasciò tutto ciò che possedeva.

 

La variazione della denominazione della strada comunale non creerà nessun disagio alla cittadinanza, interessando un tratto circoscritto che coinvolge poche abitazioni.

 

Sarà inoltre organizzata, in data ancora da definire, una manifestazione commemorativa durante la quale sarà scoperta la targa dedicata alla figura di Monsignor Antonio Duranti.






Facebook Twitter Rss