ANNO 14 n° 88
Universitą della Tuscia
Ciclo di conferenze
sull'attualitą politica
con Stefano Folli
24/10/2014 - 02:01

VITERBO - Un amore a prima vista tra politica e cultura. Sembra quello nato tra Stefano Folli e il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (il DISUCOM) dell’Università della Tuscia.

L’autorevole commentatore politico del ''Sole 24 ore'' ma prossimo a passare a ''Repubblica'', già editorialista e direttore del ''Corriere della Sera'', con un curriculum impreziosito dalla giovanile direzione della ''Voce repubblicana'' e dalla responsabilità di Capo Ufficio stampa a Palazzo Chigi sotto la presidenza Spadolini, ha raggiunto nei giorni scorsi un accordo con l’Ateneo viterbese per un ciclo di conferenze nell'ambito del corso di Storia contemporanea del professor Marco Paolino.

Da fine ottobre a gennaio 2015 gli studenti della Tuscia potranno ascoltare da Folli un quadro della situazione politica, economica e sociale attuale in Italia e in Europa, con le sue prospettive incerte e per questo tutte da esaminare. Gli incontri avranno carattere seminariale, con piena libertà agli allievi di proporre il loro punto di vista all’esperto.

La serie di interventi di Folli è stata pensata dal Disucom, in primis dal suo direttore Gaetano Platania, per incoraggiare i giovani non solo ad interessarsi alla vita politica, comprendendone il rilievo, ma anche a seguirne gli sviluppi attraverso i canali giornalistici e mediatici di maggiore accuratezza, obbiettività e capacità comunicativa.

Folli è già stato a Santa Maria in Gradi nello scorso marzo, quale relatore durante la presentazione al Disucom del libro di Valdo Spini La buona politica, organizzata da Marco Paolino con Filippo Grazzini docente di Italianistica.

In un tempo di apatia e di sfiducia nella dialettica civile, i ventenni di Viterbo (e non loro soli) hanno un’opportunità inattesa di discorrere della cosa pubblica, di riscoprire una passione. Il primo incontro si terrà lunedì 27 ottobre, alle 9, nell'aula Radulet a Santa Maria in Gradi; successivi appuntamenti il 24 novembre, il 15 dicembre e il 12 gennaio 2005, stessa ora e stessa sede.






Facebook Twitter Rss