ANNO 14 n° 88
Valentini (Pl): ''Liste d'attesa, la Regione investe 7 milioni di euro''
09/09/2014 - 11:02

VITERBO - Piano contro le liste d'attesa: la Regione investe sette milioni di euro.

''Il piano – spiega Valentini capogruppo alla Regione di Per Il Lazio - – permetterà di allungare i tempi di apertura dei servizi per le diagnosi di alcune patologie e per accorciare le liste d'attesa. Verranno inoltre acquistati nuovi macchinari per Tac e risonanze magnetiche''.

Il percorso di realizzazione del piano prevede che entro settembre le direzioni delle aziende sanitarie e ospedaliere indichino in che modo intendono raggiungere l'obiettivo attraverso la riorganizzazione interna e l'estensione dell'orario del servizio. Entro ottobre saranno poi avviate le prestazioni aggiuntive in tutte le Asl. Sempre da ottobre partirà il monitoraggio mensile di tutte le prestazioni ed entro la fine dell'anno verrà realizzata una grande azione di trasparenza con la messa on line di tutti i dati relativi all'intera produzione erogata dalle singole Asl. Sono stati infine definiti i nuovi obiettivi dei Direttori Generali delle Asl per la riduzione dei tempi di attesa tra cui il dimezzamento, entro dicembre e per ogni Azienda Sanitaria, del numero delle prestazioni che superano il limite di 180 giorni di attesa e aumento della trasparenza delle agende. Oggi il numero delle prestazioni inserite nel Sistema Recup varia dal 16% al 60% nelle diverse Aziende. L'obiettivo indicato è quello di portare la forbice, entro la fine dell'anno, tra il 40% e il 65%.

''I sette milioni di euro stanziati dalla Giunta Zingaretti – sottolinea Valentini – rappresentano un importante passo in avanti del percorso avviato dalla nostra amministrazione, nella direzione di un miglioramento del sistema sanitario. Il piano per la contrazione delle liste d'attesa, messo a punto dalla Cabina di regia della Regione Lazio contiene anche importanti obiettivi per i direttori generali e sanitari delle Asl e degli ospedali. Due importanti risultati – conclude Riccardo Valentini – che segneranno in positivo la vita dei cittadini del Lazio che potranno così usufruire di un sistema sanitario pubblico all'avanguardia e in grado di fornire prestazioni socio-sanitarie in tempi certi''.






Facebook Twitter Rss