ANNO 14 n° 89
Vallerano, tutto pronto per il Gran Galą del cane
Domenica l'evento dedicato agli animali nell'ambito della Sagra della castagna
09/10/2014 - 12:33

VALLERANO - Tutto pronto, a Vallerano, per l’apertura della tredicesima edizione della Sagra delle Castagne, in programma in paese dall’11 ottobre fino al 2 novembre, tutti i sabato e domenica.

L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Castagna in collaborazione con l’amministrazione comunale ed è finalizzato alla diffusione e alla valorizzazione del prodotto principe di questo territorio, con una manifestazione ad hoc che unisce spazi di enogastronomia e degustazione, con momenti culturali e di approfondimento.

L’apertura ufficiale è prevista per le 15 di sabato 11 ottobre, quando, negli stand presenti in piazza, inizierà la vendita dei prodotti tipici locali abbinata all’ assaggio di marmellate.

Il pomeriggio sarà allietato dalla musica revival degli anni 70/80 con Ivano e dalla distribuzione di caldarroste.

Alle 18:00, presso il Teatro F. Orioli, il primo momento culturale, con la presentazione del libro di Roberto Urbani “Jo la piazza”(poesie in dialetto valleranese) alla quale interverranno il prof. Luigi Cimarra e il dott. Vincenzo Cherubini.

La giornata di domenica si aprirà, invece, con un evento dedicato ai quattro zampe. I giardini comunali ospiteranno, infatti, il “3°Gran galà del cane” , realizzato in collaborazione con E.N.P.A. (delegazione di Vallerano) e con la partecipazione della Squadra Cinofili Protezione Civile Nucleo Volontariato Associazione Nazionale ed i Carabinieri di Viterbo. Alle 9:30 aprirà i battenti il Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, mentre, dalle 10.00, inizieranno le visite guidate gratuite al centro storico dove sarà possibile sarà possibile ammirare le vecchie cantine dove si lavorava il raccolto delle castagne e due botteghe artigiane, l’antico forno del paese e il locale del fabbro, in cui venivano fabbricati gli attrezzi per il lavoro agricolo.

Nel pomeriggio, dalle 15:30, la colorata sfilata, per le vie del paese, del Gruppo Sbandieratori e mini Sbandieratori “G. M. Nanino”.

Sabato sera e domenica a pranzo e cena si potrà mangiare nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, degustando ottimi menù a base di prodotti tipici locali.

 







Facebook Twitter Rss