ANNO 14 n° 114
Vertenza UnoPił, Meroi
incontra amministratore
e sigle sindacali
17/04/2014 - 15:18

VITERBO - Su richiesta delle organizzazioni sindacali di categoria dei lavoratori dell’Azienda Unopiù, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil il presidente della Provincia Marcello Meroi ha convocato a Palazzo Gentili una riunione, alla quale, oltre ai rappresentanti delle sigle suddette, ha partecipato anche l’amministratore delegato di Unopiù Marco Dolcino.

I sindacati hanno espresso a Meroi le loro preoccupazioni relativamente al piano industriale e al futuro occupazionale di oltre cento lavoratori interni all’Azienda.

Il presidente della Provincia, anche stavolta, ha riunito le parti intorno ad uno stesso tavolo con l’obiettivo di aprire un dialogo costruttivo che, come avvenuto in passato, si spera produca risultati. L’amministratore di Unopiù durante l’incontro si è detto fiducioso per il futuro, evidenziando segnali di ripresa e di un trend positivo. I lavoratori sono tornati a sollecitare la presentazione di un dettagliato piano industriale chiedendo di conoscere gli sviluppi del concordato presentato dall’Azienda il 12 gennaio scorso.

“Abbiamo appreso con soddisfazione dal dottor Dolcino – ha spiegato Meroi – l’annuncio di un’inversione del trend negativo che fin qui ha caratterizzato l’attività aziendale con una ripresa della produzione e degli ordinativi. Una notizia che accogliamo con fiducia e con la speranza di un consolidamento. Naturalmente il nostro interesse è che Unopiù torni a lavorare a pieno regime per fare in modo che possano essere mantenuti i livelli occupazionali. Fino ad oggi, con il confronto e la collaborazione delle parti, pur nell’ambito di una situazione aziendale oggettivamente difficile, è stato possibile tamponare la perdita di posti di lavoro, in una provincia come la nostra dove l’occupazione è e resta purtroppo un’emergenza. Mi sento di ringraziare – aggiunge – l’amministratore di Unopiù che anche questa volta ha accolto positivamente il mio invito ed ha accettato di sedersi intorno al tavolo per confrontarsi e discutere con le istituzioni ed i sindacati. Continueremo ovviamente a seguire la vertenza passo dopo passo, in piena sintonia con le organizzazioni di categoria del personale. Gli spiragli di ripresa che il dottor Dolcino ha evidenziato dimostrano che nella ripresa bisogna crederci e che non bisogna avere timore di investire sul futuro. La migliorata situazione aziendale fa ben sperare anche nella possibilità di nuovi futuri investimenti esterni per rilanciare ulteriormente la Unopiù. Perché la ripresa abbia successo – conclude Meroi - è però necessario che si investa anche e soprattutto sui lavoratori, che con la loro indiscussa professionalità rappresentano la forza principale, il motore vero dell’attività aziendale”.






Facebook Twitter Rss