ANNO 14 n° 117
Vetralla festeggia il patrono San Ippolito
Settimana ricca di appuntamenti culturali
12/08/2014 - 12:52

VETRALLA - Settimana ricca di appuntamenti culturali a Vetralla. Continuano infatti le festività in onore di San Ippolito con una serie di eventi che accompagneranno cittadinanza e turisti fino a ferragosto. Il 12 alle ore 21,00 si snoderà per le vie del centro la processione in costume d’epoca del Santo Patrono di Vetralla, seguita dal tradizionale spettacolo pirotecnico che i vetrallesi d’abitudine seguono all’interno del parco comunale. Il 13 la città renderà omaggio ad una poetessa tra le più importanti nel panorama letterario del novecento: Maria Luisa Spaziani.

L’amministrazione comunale a partire dalle ore 19,00 intitolerà alla sua memoria il giardino di via dei Funari, con una cerimonia che coinvolgerà poeti ed artisti vicini alla compianta autrice. Tra questi Ennio Cavalli, che per l’occasione darà vita ad un recital tratto dalla sua ultima opera: “La cosa poetica”. Vincitore del Campiello Giuria nel 2005, Cavalli ha ottenuto anche riconoscimenti per la sua produzione poetica, vincendo nel 2009 il prestigioso Viareggio Poesia. Collaboratore del Giornale Radio Rai e prolifico scrittore, il romagnolo Cavalli ha di recente visitato Vetralla, in occasione della Biennale di Poesia “Lettera d’Argento”. Sempre nella serata del 13 alle 21,00 il Complesso Bandistico “O. Pistella” si esibirà nel tradizionale concerto in onore di S. Ippolito. Reduce dallo strepitoso successo ottenuto ad Incontri Gentili, con un concerto inserito nel cartellone del Tuscia Operafestival, il complesso chiude così la prima parte delle sue fatiche annuali che lo hanno visto esibirsi alla Stagione Borgiana e al teatro romano di Ferento. La direzione sarà affidata al solito alle mani esperte del Maestro Giuseppe Moscatelli, che guiderà i musicanti tra melodie operistiche e musiche tradizionali del repertorio lirico.

Il 14 sarà la volta di Quartieri dell’Arte, il festival diretto da Gian Maria Cervo e Alberto Bassetti che per il quarto anno consecutivo apre la sua stagione con un evento di anticipazione a Vetralla. Quest’anno a far da cornice allo spettacolo sarà il Museo della Città e del Territorio. In scena alle 21,30 andrà uno studio in anteprima assoluta, dal romanzo di Giorgio Falco finalista al Campiello “La gemella H”. Storia di tre generazioni di una famiglia tedesca che dalla Germania di Hitler arriva all’Italia dei giorni nostri, il romanzo di Falco narra ottant’anni di vicende intimamente intrecciate al Novecento, con le sue idiosincrasie e le sue persistenti contraddizioni. Voce narrante ed interprete sarà Carla Chiarelli, attrice di grande talento tra le più prolifiche negli ultimi decenni sul panorama nazionale, musa tra gli altri di Silvio Soldini che gli ha spesso affidato la parte di attrice protagonista. Il 15 alle ore 18,30 dopo la Santa Messa celebrata all’interno del Duomo, il Maestro Fausto Caltagirone si esibirà in un concerto per organo suonando lo straordinario strumento settecentesco presente all’interno della chiesa. Il repertorio del virtuoso comprenderà musica sacra da Bach a Haendel a Morricone.

 







Facebook Twitter Rss