ANNO 14 n° 89
Vignanello, boom di visitatori tra gastronomia e cultura
Festa dell'Olio e del Vino Novello, il secondo weekend dal 14 al 16 novembre
12/11/2014 - 15:27

VIGNANELLO - Grande successo a Vignanello per il primo dei due weekend della quindicesima edizione della Festa dell'Olio e del Vino Novello. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e inserita nelle Feste dell'Olio della Tuscia coordinate dalla Camera di Commercio di Viterbo, ha attirato numerosi visitatori che hanno potuto godere di un intenso programma di iniziative enogastronomiche, con l'apertura delle caratteristiche cantine e le degustazioni guidate, e culturali, in particolare rievocazioni storiche e visite guidate, oltre al raduno camperistico. Il tutto proseguirà anche il prossimo fine settimana, dal 14 al 16 novembre.

Si riparte quindi venerdì 14 novembre alle ore 15 con l'apertura del punto di accoglienza camper e dalle 20 con l'apertura delle cantine con piatti tipici della cucina vignanellese. Dalle ore 21, nelle segrete del Castello Ruspoli, musica live con Vincenzo Bencini. Sabato 15 novembre dal mattino saranno aperti il punto di accoglienza camper e il percorso didattico. Particolarmente intenso il programma pomeridiano, a partire dalle ore 15: in Piazza della Repubblica corteo medioevale con il Gruppo Sbandieratori e il Corteo Storico di Vignanello, quindi l'apertura di ludoteca, area bambini e scuola di scherma medioevale. Alle 16.30 in sala consiliare degustazione guidata “Impariamo a conoscere l’olio” a cura di Barbara Bartolacci. Dalle 17.30 spazio agli artisti di strada e alle rievocazioni storiche con trampolieri, Giullari di San Giorgio, Sbandieratori di Vignanello, combattimenti, spettacolo d i torture e aperitivo medioevale. In serata al Casaletto caldarroste e vin brulé e nelle segrete del Castello Ruspoli live acustico.

La giornata conclusiva di domenica 16 novembre si apre con l'Urban Walking, percorso di trekking con inizio alle 9.30 dalla scuola dell'infanzia. Dalle 10.30 apertura area bambini e Carosello dei Somarelli, mentre alle ore 12 avrà luogo il tradizionale corteo per sua maestà il Novello in partenza dal Comune di Vignanello. Al pomeriggio, dalle 15.30, apertura ludoteca, area bambini e scuola di scherma medioevale. Alle 16.30 in Piazza della Repubblica: rievocazione storica “L’assassinio, la condanna e le torture”, mentre in contemporanea nella sala consiliare degustazione guidata “Impariamo a conoscere il vino”. Ci si avvia alla conclusione con la tombola 'Albero del Novello' delle 17.30 in Piazza della Repubblica, seguita dall'esibizione del Gruppo Sbandieratori di Vignanello e Spadaccini di Soriano nel Cimino. Alle ore 18.30 premiazione del concorso di vini caserecci &ldquo ;La Botte e il Torchio”, ringraziamenti e saluti finali.







Facebook Twitter Rss