ANNO 14 n° 116
Visite guidate per la sagra della castagna
Dall'11 ottobre al 2 novembre; organizzata dall'associazione ''Amici della castagna''
30/09/2014 - 18:18

VALLERANO - Torna a Vallerano, caratteristico borgo in provincia di Viterbo, l’atteso appuntamento con la Sagra delle Castagne, giunta quest’anno alla tredicesima edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Castagna, prenderà il via l’11 ottobre e si concluderà il 2 novembre, in tutti i fine settimana. Ricco, come sempre, il programma della manifestazione in onore della coltura regina dei Monti Cimini, studiato per unire momenti di pura enogastronomia ai massimi livelli, con approfondimenti tematici e culturali, al fine di apprezzare fino in fondo i diversi aspetti e le numerose potenzialità del territorio valleranese.

Ecco quindi che, mentre si potrà mangiare nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, degustando ottimi menù a base di prodotti tipici locali, sarà anche possibile curiosare tra i banchi del mercatino dell’artigianato allestito sulla piazza del paese. I visitatori potranno, accompagnati da esperte guide turistiche, conoscere la storia di Vallerano e ammirarne le bellezze artistiche e naturalistiche: il Club Alpino Italiano infatti, in collaborazione con il Gruppo Archeologico, organizzerà delle passeggiate tra i castagneti secolari del sito rupestre di San Leonardo, eremo monastico medievale.

Presso un castanificio si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni, mentre nel centro storico sarà possibile visitare le vecchie cantine dove si lavorava il raccolto e le due botteghe artigiane, l’antico forno del paese e il locale del fabbro, dove venivano fabbricati gli attrezzi per il lavoro agricolo. Tutte le domeniche, inoltre, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello.  E poi ancora esibizioni di gruppi folcloristici, cortei storici e sbandieratori allieteranno ogni giornata della sagra, per lasciare al visitatore un piacevole ricordo e perché no, un indimenticabile biglietto da visita della Sagra delle Castagne di Vallerano e della Tuscia in generale. Per qualsiasi informazione e per scaricare il programma dettagliato della festa www.castagnavallerano.it







Facebook Twitter Rss