ANNO 14 n° 89
''Il fantasma di un re
etrusco si aggira
per piazza del Comune''
Gli ''esperti'' della National
Ghost Uncover a Viterbo
01/08/2014 - 15:18

VITERBO – ''Un lucumone etrusco è stato avvistato in piazza del Comune''. La segnalazione è arrivata alla National Ghost Uncover di Ravenna e questa mattina il suo responsabile Massimo Merendi è venuto a Viterbo per effettuare un sopralluogo dopo le segnalazioni ricevute sull’avvistamento di questa figura. Con tanto di segnalatore Merendi e un suo collaboratore hanno fatto delle rilevazioni nel luogo in cui ci sarebbe stato l'avvistamento lo scorso maggio. La National Ghost Uncover verrà nuovamente in città per accertare se effettivamente si tratta di un fantasma o è il frutto della fantasia di un gruppo di burloni.

Insomma gli achiappafantasmi fanno tappa nella Tuscia. Per chi crede l'appuntamento è per la primavera dell'anno prossimo: Merendi tonerà con la sua attrezzatura, una sorta di totem che piazzerà all'angolo tra piazza del plebiscito e via Roma e tenterà di accertare la segnalazione.

''Si tratta di un avvistamento di un re etrusco, il re Thebris – ha spiegato Merendi -. Una comitiva di 14 persone dice di averlo visto e undici di loro lo hanno anche descritto. Tuttavia alcuni dicono fosse vestito di rosso altri di blu. Il re avrebbe parlato una lingua sconosciuta ma avrebbe detto delle frasi in italiano e si sarebbe capito che chiedeva la strada per raggiungere Tarquinia. Pare che questo lucomone fosse accompagnato da un animale''.

Poi Merendi ha parlato della National Ghost Uncover: ''Siamo nati nel 2010 , la sede è a Riccione, e siamo 86 membri tra cui ci sono persone che non credono a questi tipo di fenomeni. A noi son arrivate 1842 segnalazioni tra fantasmi, ufo, oggetti che si muovono, presenze strane. Al momento della segnalazione chiediamo se ci sono testimoni e ci facciamo descrivere la situazione. In generale credo che non sia possibile fotografare fantasmi. Noi accogliamo qualsiasi segnalazione, le cataloghiamo e poi andiamo con una squadra di persone a verificare''.

Resta il fatto che la National Ghost Uncover non ha un sito internet e si è diffusa grazie al passaparola. In Italia ci sono 18 gruppi che sono riconducibili alla National Ghost (Milano, Cortina, Venezia, Rimini, Parma, Bari, Portofino): ''I membri, sia chi crede a questi fenomeni sia chi è assolutamente scettico – dice Merendi - hanno lo scopo di raccogliere, catalogare, studiare e possibilmente risolvere segnalazioni avvenute in tutto il paese. National Ghost Uncover è il secondo gruppo organizzato in Europa dopo gli amici Ghostbuster di Londra e il quarto nel mondo''.

Di una cosa Merendi è sicuro: ''Viterbo non è una città infestata da fantasmi o presenze. Ci sono solo arrivate 8 segnalazioni tra città e provincia''.






Facebook Twitter Rss