ANNO 14 n° 89
Viterbese doc star
al Festival di Todi
Il regista Bellone ha voluto come protagonista Donatella Pandimiglio
30/08/2014 - 02:00

TODI - Niente meno che un confronto con i mostri sacri del cinema e del musical americani - Billy Wilder e Gloria Swanson, Glenn Close e Andrew Lloyd Webber, tanto per dire - per l'ultimo appuntamento del Festival di Todi.

Il 31 agosto, infatti, nella piazza medievale della cittadina umbra andrà in scena il musical ''Sunset Boulevard'' per la regia di Federico Bellone che ha voluto come protagonista niente di meno che una viterbese doc: si tratta di Donatella Pandimiglio, nativa di Soriano nel Cimino, sofisticata interprete, perfetta nel ruolo di Norma Desmond, qui per la prima volta interpretata in italiano. Pandimiglio, che ha lavorato 25 anni con Piovani, ma anche con Proietti, Cerami, Gullotta, è stata definita la Dietrich italiana. Come le disse quello che poi diventò il suo agente, Giuseppe Perrone: 'La voglio nella mia agenzia perché per me lei è l'ultima diva glamour italiana'.

''L'emozione è tanta, certo. Ma non ho paura del confronto con le interpreti americane, da Gloria Swanson a Glenn Close: piuttosto sento una grandissima responsabilità'', racconta tra una prova e un'altra Donatella Pandimiglio. ''Perché al mondo non c'è un musical più bello di questo. E nell'opera di Webber non c'è ruolo femminile più importante. Per me è il coronamento di un grande sogno e di 30 anni di carriera. Un sogno condiviso da tantissime mie colleghe, se si pensa che il film - Viale del tramonto da cui è tratto il musical Sunset Boulevard - è considerato tra i dieci film più importanti di Hollywood'', continua l'interprete.

La regia è di Federico Bellone, trentatreenne astro del musical made in Italy. ''La sua regia è stata una sorpresa'' spiega Pandimiglio. ''Ha una regia che non mi aspettavo: asciutta, essenziale e soprattutto teatrale''. I musical infatti, in particolare quelli classici, sono interamente cantanti e quando ci sono parti recitate la musica rimane comunque di sottofondo. 'Qui invece la recitazione ha maggiore importanza, è una riduzione moderna, nuova, davvero sorprendente' continua Donatella Pandimiglio. ''Norma Desmond? È un personaggio che ho sempre amato molto, tanto che i due brani musicali principali di Sunset Boulevard sono spesso inseriti nei miei recital. È stato bello dare vita a questo personaggio duro, forte, che ha anche però sfumature di fragilità e follia''.

Gli altri interpreti sono Simone Leonardi, Alice Mistroni, Enrico Bernardi, Renato Cortesi. La musica sarà dal vivo con 15 musicisti. E ora? ''Sono in fibrillazione'', dice emozionata la Pandimiglio. Anche di vedere la reazione all'impianto scenografico, rappresentato da una strada in fuga, in fondo alla quale c'è uno schermo in cui si alterneranno proiezioni. E la famosa discesa dalla scala? ''Mi preoccupa un po': sarà una scala medievale, unica ma non semplice''.






Facebook Twitter Rss