ANNO 14 n° 110
Vittorio Sgarbi
visita Ronciglione
Il sindaco Giovagnoli: ''Riconoscimento
alle bellezze della nostra cittadina''
24/10/2014 - 19:34

RONCIGLIONE - ''Un percorso partito dalla Chiesa del Duomo, proseguito passando per la Chiesa della Madonna del Rosario, i Borghi e la Chiesa della Provvidenza. E' molto importante per noi che un illustre studioso come Vittorio Sgarbi abbia voluto visitare Ronciglione. E' un riconoscimento della ricchezza artistica e culturale della nostra città'',

Così, il sindaco Alessandro Giovagnoli ha commentato la visita di ieri pomeriggio del famoso critico d'arte alla città di Ronciglione. A seguito della partecipazione all'inaugurazione del Museo Civico di Viterbo, che ha avuto luogo la mattina di giovedì 23 ottobre, Vittorio Sgarbi ha espresso la volontà di visitare la città di Ronciglione, prima di concludere la sua permanenza nel viterbese.

Accolto in piazza del Comune dal Sindaco Alessandro Giovagnoli, Sgarbi è stato guidato alla scoperta dei principali tesori artistici della città dalle 16.00 alle 19.00.

Sgarbi, rimasto colpito dalle bellezze nascoste del paese della Tuscia viterbese, ha concluso la sua visita nel Palazzo Comunale, dove è stato accolto con tutti gli onori dal personale amministrativo, ricevendo in omaggio un libro storico della città di Ronciglione, una guida turistica ed un piatto dipinto a mano raffigurante suor Mariangela Virgili.

Una richiesta improvvisa, quella espressa da Vittorio Sgarbi, di voler visitare Ronciglione, accolta con entusiasmo e tempestività dal Sindaco, che ha annullato ogni impegno istituzionale della giornata, scortando l'illustre studioso in giro per il paese fino a tarda serata. Inoltre, cogliendo l'occasione, il Sindaco ha personalmente invitato Sgarbi a partecipare ai prossimi eventi culturali di spicco che si terranno a Ronciglione - tra cui il Premio Nazionale Ettore Petrolini ed il Cubo Festival - ricevendo disponibilità fin da subito, compatibilmente con i numerosi impegni dello studioso.






Facebook Twitter Rss