ANNO 14 n° 88
Volley: Tuscania super, batte la capolista Conad Reggio Emilia (3-2)
14/04/2014 - 18:53

VOLLEY TUSCANIA - CONAD REGGIO EMILIA  3-2 (23-25/25-21/18-25/25-19/15-9)

Battuta anche la capolista. Non si ferma l’avanzata del Tuscania Volley che impone la sue legge anche a Conad Reggio Emilia. La gara presentava molte insidie con i tuscanesi che sognano il terzo posto. E’ stata una gara esaltante che Tuscania ha vinto 3-2 e in fondo ha meritato il successo. Tofoli presenta Vanini in regia, Buzzelli sulla diagonale , Ottaviani e Figliolia in banda, al  entro Vitangeli ed il nuovo arrivo Moretti con  Benedetto libero; dall’altra parte Cantagalli risponde con  Guemart in palleggio, Bartoli opposto, Benaglia e Tondo centrali, Cuda e Dordei martelli, Catellani libero.

Si parte con i padroni di casa, sostenuti da un tifo fantastico, che sorprendono subito gli avversari, al primo stop siamo +4 con Buzzelli in evidenza. La CONAD non sta a guardare rifacendosi subito sotto anche con qualche errore dei giallo-blu e al secondo break conduce 15-16 per poi allungare 20-23, Vitangeli e Buzzelli cercano la rimonta ma il set lo chiudono gli emiliani 23-25 con un fallo di invasione fischiato contro Tuscania. I padroni di casa sono colpiti nell’orgoglio e riparte  immediatamente aggredendo  i giallorossi  con Figliolia e Moretti , è in vantaggio 8-4 alla prima pausa. Non c’è tregua si riprende con Ottaviani in diagonale, Vitangeli prima in veloce e poi a muro e Buzzelli che sta imperversando dalla prima e seconda linea ; a nulla valgono i due aces di Tiozzo e Bartoli, lo stop lo sigla Ottaviani  con un muro sensazionale 16-13. Ancora Vitangeli e Buzzelli con Dordei che cerca di tenere a galla i suoi , niente da fare: il set è di  Tuscania per 25-21 (1-1).

Si riprende con il terzo set, i ragazzi di Tofoli tirano il fiato, Guemart&C ne approfittano con Tondo, Bartoli e Dordei in evidenza, 5-8 e 9-16 agli stop; Vitangeli , Figliolia e il solito Buzzelli cercano di limitare i danni ma non ci riescono, il set si chiude 18-25 per CONAD.

Sugli spalti si comincia ad aver paura di non farcela, da Olbia (che contende la terza piazza)  arrivano notizie non buone: la MERIDIANA ha vinto con Ferrara 3-1 e ci sorpassa in classifica di  due punti.  La notizia si sparge, il calore del tifo diventa ancor più incessante ed assordante , inizia il quarto set e siamo sotto 1-2 nel punteggio della gara. Subito Vitangeli con una veloce a seguire Buzzelli e per due volte i muri di Figliolia ci danno il primo  vantaggio: 8-7; si riparte con Buzzelli che per due volte crea lo strappo 12-9, ecco ora il turno di Ottaviani con tre fantastiche bordate chirurgiche: 16-11. La certezza degli emiliani comincia a vacillare, Tuscania inizia a capire di potercela fare. Vitangeli 17-13 , ancora lui per il 19-15, Buzzelli diventa incontenibile sia in banda, ma soprattutto dai nove metri dove  ha ancora in serbo qualcosa dallo scorso week end: 21-16, poi muro di Figliolia e del giovane Di Felice appena entrato 23-17, sbaglia Dordei al servizio e Moretti chiude il set 25-19 con una bella veloce (2-2). Inizia il tie –break con Vitangeli subito a muro, poi Buzzelli per due volte e Figliolia per il 6-3 ; va Buzzelli che dai nove metri fa partire un bolide incredibile: gli emiliani non ci sono più , sono svuotati e sopraffatti; si prosegue con Moretti che fa 9-4 , poi Ottaviani per il 10-7 ed il 13-8 con un muro sul quale si infrangono le ultime speranze  dei colori giallo-rossi ed infine Ottaviani  per il 15-9 a siglare il set e la partita.






Facebook Twitter Rss