ANNO 14 n° 89
Zingaretti: ''Sono i risultati migliori da sei anni a questa parte''
11/10/2014 - 02:00

VITERBO - ''Voglio dire ai cittadini del Lazio che certamente i problemi non sono stati tutti risolti, ma oggi possiamo dire che sta migliorando la qualità delle cure. Sono i risultati migliori da sei anni a questa parte''. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso della presentazione di alcuni dati sugli esiti sanitari.

''Migliorano le prestazioni sul femore, sugli infarti, sulla degenza per alcuni interventi - ha spiegato Zingaretti - e migliorano perché abbiamo inserito questi obiettivi nei criteri di valutazione dei direttori generali delle Asl. Questo è un doppio successo: si abbassa la spesa sanitaria e diminuisce il disavanzo, ma senza che ciò significhi cure peggiori, anzi: gli esiti stanno migliorando e si avvicinano ai parametri internazionali''.

Ad avviso di Zingaretti, i dati del primo semestre 2014 e tutti gli studi scientifici dimostrano che c'è un rapporto diretto tra quanti casi si curano e la qualità delle cure. ''E' pericoloso ad esempio - ha sottolineato il governatore del Lazio - operarsi al cuore in reparti che ogni anno fanno solo pochi interventi. E' più pericoloso partorire in reparti di ostetricia che fanno meno di 500 parti l'anno, tanto è vero che in questi casi aumenta molto il numero di parti cesarei. Noi dobbiamo fare in modo che quando un paziente entra in sala operatoria lo faccia sempre con sicurezza. In caso contrario si verifica la famosa malasanità, e poi ci si chiede come certe cose possano accadere. La verità - ha concluso - è che accadono quando pigrizia e conservatorismo non ci fanno innovare. Quindi nessun allarmismo: stiamo andando nella direzione giusta''.

 





Facebook Twitter Rss