ANNO 14 n° 89
Under 19. Italia - Olanda. Sintesi
Nazionale vittoriosa al Rocchi per 1 a 0

Un'Italia poco convincente, ancora lontana dalla forma migliore, riesce a strappare la vittoria alla più quotata Olanda, grazie ad un destro micidiale della promessa della Fiorentina Pietro Iemmello.

Sono bastati appena tre minuti per mettere in cassaforte il risultato. L'inizio della partita, infatti, ha visto gli azzurri partire in quarta, subito incisivi e con buone incursioni su entrambe le fasce, che però non hanno visto la loro finalizzazione all'interno dell'area di rigore a parte il tiro di Iemmello, che ha subito insaccato la porta.

L'Olanda ha cercato di reagire al colpo, ma anche i tulipani sono stati poco concreti negli ultimi 11 metri: pochi tiri in porta durante il primo tempo e molto gioco soprattutto al centrocampo, dove gli azzurri sono riusciti a filtrare gli orange.

I primi 45 minuti sono passati così senza altre grandi emozioni, come è stato anche nella ripresa, dove a tremare è stata solamente la traversa dell'Italia al 39' sul pallonetto di Locadia, che di poco non faceva il colpaccio a portiere ormai battutto. 

Il test dell'Italia, fondamentale  per la preparazione che porta alla Fase Elite degli Europei del prossimo maggio, ha mostrato una squadra che ha ancora bisogno di trovare unità e gioco, ma che almento dal punto di vista del risultato non ha sfigurato. Inoltre ha confermato in Iemmello un punto di riferimento per l'attacco, che insieme a Verdi (Milan), realizzattore di ottime giocate ed affondi, può costituire la coppia offensiva di punta.

Al 'Rocchi' ha poi esordito Federico Viviani (Roma), il calciatore di Grotte di Castro che oggi ha fatto il suo ingresso in campo con la maglia della nazionale fin dal primo minuto. Viviani si è mosso abbastanza bene e ha subito numerosi falli, con un'Olanda decisamente fisica, ma non è saputo essere all'altezza dei suoi numeri, forse l'emozione (vista la vicinanza a casa e visto che oggi compie 19 anni) lo ha frenato, ma sicuramente si saprà rifare nelle prossime partite.

L'Italia, quindi, strappa un '6' in pagella, con la speranza che la vitoria dia comunque morale e permetta agli azzurri di approdare agli Europei.




Facebook Twitter Rss